Buon mercoledì cari amici incantati!
Ritorno alla solita routine dopo un meraviglioso week-end milanese. Quest'anno è stata la mia prima volta a Tempo di Libri, un viaggio organizzato per l'occasione ma anche per festeggiare il mio compleanno che cadeva proprio in quelle date. Ho letto che questa seconda edizione ha avuto un grande successo (e sono strafelice) complice anche il cambiamento di location, infatti l'evento si è trasferito alla Fiera Milano City molto più centrale e facilmente raggiungibile.
Sono partita venerdì col treno delle 9.30 da Napoli destinazione Milano Centrale con arrivo previsto per le 14:20. Fortuna che ci sono i treni veloci!!! Santo Italo!!! Insomma l'adrenalina si è fatta sentire e una volta arrivata a Milano non stavo più in me, solo dieci minuti di metropolitana e sono arrivata in fiera.
Ho "spedito" il maritino in albergo e mi sono diretta con il mio blogger pass all'ingresso. Il primissimo incontro è stato con le bancarella blogger e altre blogger di nuova conoscenza (scusate se non faccio i nomi di tutte ma ho paura di dimenticarmi qualcuna!!!), e insieme abbiamo assistito alla presentazione di "Uomini che restano" di Sara Rattaro. Per fortuna avevo già letto il libro perché è stato raccontato praticamente tutto (aspetto questo che non ho gradito ma successivamente mi è stato riferito che era stato voluto dall'autrice!), foto di rito e autografo concludono la mia prima tappa.
Subito dopo mi sono diretta verso la sala dove si svolgevano gli incontri alla ricerca della mia amata Paola Calvetti e ops...mi sono voltata e l'ho vista seduta su un divanetto, subito mi sono precipitata verso di lei e dopo le dovute presentazioni abbiamo chiacchierato per un po' come due vecchie amiche (una bellissima sensazione!). Mi ha raccontato de "Gli Innocenti", di come è nata la storia di Jacopo e Dasha e in gran segreto mi ha confidato che la parte riguardante Dasha è ispirata a una storia vera (shhhhhh!), volutamente affiancata a quella romanzata di Jacopo.
Ho salutato la Calvetti e sono corsa al Padiglione 3 (ho macinato kilometri sulle scale mobili per spostarmi da un padiglione all'altro!) per assistere alla presentazione di Silvia Truzzi e il suo romanzo d'esordio "Fai piano quando torni". Un piacevolissimo incontro reso frizzante dall'intervento di Piff che ha rallegrato il pubblico con il suo modo disinvolto e sincero. Anche qui foto di rito con l'autrice e autografo il tutto accompagnato da sorrisi e abbracci.
Il mio primo pomeriggio a Tempo di Libri è finito qua, la stanchezza ha preso il sopravvento e quindi sono rientrata in albergo per rifocillarmi.
Il giorno dopo (sabato) dopo una abbondante colazione sono ripartita più carica che mai! Sono entrata in fiera poco dopo l'apertura e la mia prima tappa è stata Libraccio (e qui ho fatto danni, il portafoglio ha piantoooo) ho portato a casa una marea di libri i super sconti sono stati troppo una tentazione e ovviamente ne ho approfittato alla grande! In mattinata ho avuto il piacere di incontrare altre colleghe blogger e Denise Aironica allo stand Dalrai Edizioni dove promuoveva il suo nuovo romanzo (dolcissima Denise!). Qui ho fatto anche la conoscenza di Daniela Volontè autrice di "Buonanotte amore mio" che ho recensito un po' di tempo fa nel blog. Nel frattempo il maritino mi ha raggiunta, altro giro tra gli stand e via dritti a Casa Corriere dove ad accogliere un pubblico gremito è stato Donato Carrisi.
Una simpatica chiacchierata su come nascono le sue storie da thriller, sulla sua persona e sull'impatto che il male ha e di come stranamente viene ricordato anche a distanza di anni. Il tempo è volato, ho ripreso la mia borsa carica di libri e mi sono diretta verso la presentazione di Clara Sanchez e il suo ultimo romanzo "L'amante silenzioso" più che altro sono stata spinta dalla curiosità di vederla di persona, infatti non sono riuscita a seguire tutto l'incontro in quanto dopo circa mezz'ora mi aspettava la tanta attesissima presentazione di Rosella Postorino con "Le assaggiatrici". Per quest'ultima una fila lunghissima di persone occupava l'intero spazio antistante le sale, peccato che l'incontro in se non ha soddisfatto le mie aspettative, sempre troppo spoiler e io che non avevo terminato il libro volevo scomparire, ma tutto sommato sono stata felice di conoscerla e scoprire l'origine della sua idea nel scrivere questo romanzo. Ora vi starete chiedendo il maritino in tutto questo dove si trovava? Bhè nella sala accanto ad assistere alla presentazione di un libro in cui vedeva ospite Nadia Toffa conduttrice e inviata delle Iene! Hai capito un po'!!! Alla fine si è divertito anche lui!!!!
La mia avventura a Tempo di Libri è durata solo due giorni ma sono stati giorni intensissimi ed emozionatissimi. Tante le persone incontrate, tanti i sorrisi scambiati e tanti i libri visti, sfogliati e comprati. L'atmosfera è stata unica e oltre alla gioia di aver incontrato tanti autori mi porto a casa l'entusiasmo di condividere questa mia meravigliosa passione con persone che fino al giorno prima erano solo una grafica su uno schermo e invece anche solo salutarle per qualche minuto mi ha scaldato il cuore. Stanca ma felice sono rientrata a casa dai miei bimbi lasciando a Milano un pezzetto del mio cuore e la promessa di rivederci l'anno prossimo! Tempo di Libri mi manchi!!!!