Finalmente riesco a scrivere il mio primo post in questo mio angolino virtuale. Il libro in questione l' ho letto quest' estate ed è meraviglioso...quale modo migliore per inagurare questo blog!!!!!
"Tra la notte e il cuore"di Julie Kibler, edito da Garzanti Libri, pag. 362
TRAMA: E' un lunedì di primavera nella cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì Miss Isabelle sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come una figlia. Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non oggi. Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccole abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarla e niente potrà più essere come prima. Con tutta la forza d'animo che riesce a raccogliere dopo novant'anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d'aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente. Un viaggio. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, dalla parte opposta degli Stati Uniti, e bisogna partire subito. Senza spiegazioni. Dorrie esita, ma le basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare. Mentre l'orizzonte inghiotte l'asfalto e il rosso del tramonto si dissolve in un cielo buio, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d' argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant'anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l'odio e la violenza dilagavano come un' epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l' oscurità come un fulmine.Due occhi scuri che facevano paura a tutti, a non a lei, che nella loro carezza aveva trovato il coraggio di sfidare il mondo e le sue convenzioni.Ma tutto l'amore non è bastato e gli anni hanno intessuto un groviglio di segreti e silenzi che ora deve essere districato.L' unico modo è percorrere gli ultimi chilometri che separano la notte dal cuore...e dalla verità.Questa è la storia di come la vita ci concede una seconda occasione; la storia di una donna in attesa del momento in cui far crescere di nuovo la speranza.
IL MIO PENSIERO:Ho impiegato un po di giorni prima di scrivere un mio pensiero su questo romanzo, tante sono state le emozioni, ma soprattutto le riflessioni emerse alla sua fine. Uno dei temi affrontati è il razzismo, e da questa storia, ambientata negli anni trenta negli Stati Uniti, emerge tutta la cattiveria e la discriminazione che questa gente ha dovuto subire e subisce ancora (purtroppo), per pregiudizi infondati o semplicemente per paura, timore di condividere la quotidianità in modo pacifico con persone di razza e fede diverse.
Le protagoniste sono due donne, Dorrie e Miss Isabelle, l'una parrucchiera di colore, e l'altra, una donna anziana di quasi novant' anni estremamente forte ma sensibile.
La particolarietà del romanzo e che la narrazione è posta su due piani temporali diversi;si alternano capitoli dove le vicende vengono narrate al presente e altri che invece riprendono il passato, il tutto incastrato perfettamente da portare il lettore col fiato sospeso verso la fine. In "Tra la notte e il cuore"il sentimento dell'amore la fa da padrona; l'amore viene inteso sia in senso di amicizia, sia in un sacrificio per proteggere la persona amata, anche se i motivi possono apparire assurdi.
Miss Isabelle considera Dorrie come una figlia, e le propone di accompagnarla in un lunghissimo viaggio verso Cincinnati. Il motivo non viene subito svelato, ma qualcosa ha cambiato l'umore di Miss Isabelle, un segreto è riemerso dal passato ed è giunto il momento di fare chiarezza e di trovare una risposta a tutte le domande rimaste sospese. I ricordi di Isabelle riemergono pian piano, facendo conoscere al lettore tutta la sua storia, dalla ragazzina viziata e privilegiata di una famiglia benestante, al suo amore per Robert...
Robert, altra figura centrale, è un ragazzo di colore, con un carattere determinato, intelligente, sensibile e con un cuore grande colmo di un amore infinito. Isabelle e Robert vivranno una bellissima storia d'amore, ma tanti saranno i sacrifici e le sofferenze che ne conseguiranno.
Questo romanzo si può dire che mi ha preso per la mano e mi ha accompagnata, pagina dopo pagina; ho assaporato ogni riga, ogni pensiero, mi sono affezionata ai protagonisti, ma soprattutto mi ha fatto emozionare(ed è raro che un libro mi emozioni a tal punto), lasciandomi alla fine un po di amaro in bocca. Forse avrei voluto non finirlo mai o che la storia avesse un altro fine....non so, ma rientra a pieni titoli nella lista dei miei libri preferiti!!!!!!
Scritto in modo semplice,ma non banale, non mi ha mai annoiato, anzi se all'inizio ero un po scettica mi sono ricreduta.Concludo dicendo: "FEDE, SPERANZA, AMORE" che sono le tre parole chiave del romanzo...il resto non sarà che una bellissima storia da scoprire, affezionarsi ed emozionarsi.....!!!!!!
Spero di aver stuzzicato un po la vostra curiosità e credetemi non ve ne pentirete!!!! Alla prossima...e buona lettura!!!!
Nessun commento:
Posta un commento