giovedì 21 maggio 2015

BLOGTOUR - "ALICE FROM WONDERLAND" TAPPA 12: RECENSIONE



Buongiorno cari, eccoci qua con la dodicesima tappa del Blogtour, oggi tocca al mio blog ospitare Alice e non vi nascondo che mi sento super emozionata!!!!

Ho atteso l' uscita di questo libro con trepidazione e quando ho iniziato la sua lettura quasi non ci credevo...semplicemente meraviglioso!!!! Ma andiamo con ordine, vi presento prima il romanzo e poi vi espongo il mio pensiero. 

Per conoscere il calendario delle tappe del Blogtour cliccate qui!



Risultati immagini per alice from wonderland libro immagine alessia coppola

SINOSSI

Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland?

Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia?

Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carta. E' una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. Sottomondo non è mai stato così sopra. Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta.


Il mio pensiero:


"La magia ha indefiniti confini. Basta un soffio per ritrovarvi persi."


Di solito quando scrivo una recensione lo faccio di getto, dopo la fine della lettura, questa volta, invece è stato diverso. Non fraintendetemi, non perché non mi sia piaciuta la storia, anzi l' ho adorata, ma ho avuto il bisogno di assorbirla per trovare le parole giuste per descriverla.

Alice from Wonderland di Alessia Coppola è un capolavoro!!! Ho atteso con impazienza l' uscita del libro (nel mio caso dell' ebook), per trascorrere qualche ora in compagnia di Alice e dei suoi matti amici. Ma attensione "Alice" di Wonderland non è più una bambina, una una ragazzina catapultata nel mondo reale.


"I miei occhi azzurri sembravano biglie di vetro, tanto erano cristallini. I miei lunghi capelli biondi erano arruffati e tirati indietro ala meglio con un nastrino di raso nero.
Non ero una bambina e non ero adulta. Ero in quell' età di mezzo, quella che perde lo stupore in favore della curiosità che porta poi all' esperienza. Avevo diciassette anni credo."


Alice si ritrova nel sopramondo, ma non ricorda chi è, il suo passato, il suo nome e cosa ci fa lì. Inizia qui la sua avventura...ma qualcosa le dice che non appartiene a quella realtà, e sarà l' incontro con Edmund, il Cappellaio a farla ritornare in sé. 


"Aveva un viso spigoloso, eppure armonioso; labbra sottili, pelle chiara e una manciata di lentiggini spruzzate su degli zigomi netti e levigati. I capelli rossi e ricci gli dondolavano sulla fronte e nette sopracciglia color ciliegio erano il tetto per quei suoi occhi così...strani."


Ho amato il personaggio del Cappellaio, la sua follia e i suoi indovinelli mi hanno fatto sorridere, e sono sincera ho tifato fino all' ultimo per lui. E si, perché l' altro contendente è Algar, il Brucaliffo, innamorato anche lui di Alice da seguirla ovunque e ipnotizzarla con la sua cortina di oppio blu. Un espediente, questo, da indurla a perdere la memoria, consentendogli di plagiarla a suo favore.


"Mi incantava. Bevevo le sue parole come fossero nettare. E mi nutrivano, saziando la solitudine, la paura e il vuoto del mio passato."


Alessia Coppola ci ha regalato un' incantevole rivisitazione del famoso classico "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Caroll. Ha animato tutti i suoi personaggi dandogli un tocco di originalità, ovvero, attribuendo loro un nome reale e conservando intatte alcune loro caratteristiche fisiche. Rupert, il Biancoconiglio, ci tiene compagnia per quasi tutto il libro, con i suoi occhi color rosa e la sua coda nascosta nei calzoni, ma poi incontriamo Wade lo Stregatto, al regina di Cuori, la regina Bianca e la Lepre Marzolina. Il compito della nostra Alice è di recuperare tutti i suoi amici e ritornare a Wonderland, alle sue origini, ma ci riuscirà?

Non voglio anticiparvi più nulla, dovete assolutamente leggerlo e immergervi nella sua suggestiva narrazione. Le parole di Alessia vi avvolgeranno come un caldo abbraccio e la sua scrittura vi conquisterà.

Brava Alessia mi hai fatto sognare e ritornare bambina...in fondo Alice è in ognuno di noi!!!



6 commenti:

  1. Mi ispira un sacco, spero di leggerlo anche io!! **

    RispondiElimina
  2. Una storia per sognare :) Non posso proprio perdermelo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sognare con Alice e i suoi amici è un meraviglioso viaggio! Da leggere assolutamente!

      Elimina
  3. Sempre più convinta che devo leggere questo romanzo. Mi ispira moltissimo e inoltre amo i retelling di Alice nel paese della meraviglie!!!

    RispondiElimina