martedì 20 giugno 2017

Recensione - "Il mio segreto" di Kathryn Hughes

Buon pomeriggio lettori incantati!

Come va? Libera da tutti gli impegni scolastici dei miei bimbi spero di dedicare alla lettura qualche oretta in più! Oggi vi parlo di un romanzo che ha deluso le mie aspettative, una storia che sicuramente ha le sue potenzialità ma a mio parere mal sfruttate dall'autrice. Peccato!!!


Risultati immagini per il mio segreto libro immagine

"IL MIO SEGRETO"


KATHRYN HUGHES

Casa Editrice: Casa editrice Nord

Pagine: 328
Prezzo: 16,60 euro
Sinossi: qui


"Il mio segreto" è il secondo romanzo della scrittrice inglese Kathryn Hughes. La sua uscita ha da subito stuzzicato la mia curiosità tanto da chiederlo all'ufficio stampa della Casa Editrice Nord che ringrazio per avermi gentilmente omaggiata di una copia cartacea. Un po' di tempo fa lessi il suo romanzo d'esordio "La lettera", (per la recensione qui) una lettura piacevole ma nulla di impegnativo, una storia molto scorrevole e deliziosa. Questo è stato il motivo che mi ha spinto a dare una seconda possibilità all'autrice convinta di poter riscontrare nella sua seconda opera un lieve margine di miglioramento nell'elaborazione della trama, e invece, mi dispiace dirlo ma non è stato così!!! Ovviamente il confronto con il romanzo d'esordio è d'obbligo e io non riesco a non fare un paragone, ecco, forse (anzi sicuramente) questo ha penalizzato il mio giudizio su "Il mio segreto"!

Beth e Michael sono due giovani genitori preoccupati per la salute del loro piccolo, costretto a fare dialisi. Solo un trapianto di rene potrà alleviarlo da tanta sofferenza. Si corre alla ricerca di un donatore compatibile, ma purtroppo i genitori risultano positivi ai test. Beth è sola, ha perso da poco la mamma Mary, l'unica che probabilmente poteva aiutarla nel mettere luce sul passato. Determinata nel scoprire chi è veramente suo padre, Beth si impegna in una complessa ricerca che la porterà a scoprire la vera identità del padre, l'unico che potrebbe salvare la vita al piccolo Jack. Rovistando tra gli effetti personali della madre, in una vecchia scatola trova un ritaglio di giornale e una lettera...tutto ha inizio da quelle parole sbiadite dal tempo... Un tuffo nel passato è necessario per mettere ogni tassello al suo posto e porre finalmente pace al cuore di Beth!

La storia che ci viene narrata è traslata su due diversi piani temporali. Abbiamo un passato che pagina dopo pagina emerge e un presente ricco di interrogativi e attraverso un intreccio di protagonisti le varie vicende si snodano accompagnandoci all'epilogo. 
Cosa non mi ha convinta? Ho riscontrato ne "Il segreto" una trama molto simile al suo primo romanzo e nonostante io adoro le storie che oscillano tra passato e presente in questo contesto non lo preferivo, l'autrice mi è apparsa ripetitiva! E poi ad aprire le danze per la "ricerca del parente sconosciuto" sia nella sua prima opera che in questa è sempre una lettera a svelare qualche indizio...insomma si parte sempre da lì!!! I personaggi sono tanti e si compensano bene l'uno con l'altro, ma un'altra pecca purtroppo l'ho evidenziata anche nello stile narrativo. Un linguaggio troppo semplice, speravo in una scrittura più matura caratterizzata da maggiori descrizioni in modo da provare empatia con i personaggi e la storia. Ovviamente nonostante il mio personale disappunto verso alcuni aspetti che da lettrice non posso far finta di non notare non mi sento di bocciare del tutto questa storia. "Il mio segreto" si legge velocemente, i colpi di scena non mancano, necessari a spingere il lettore verso la soluzione del caso e regala qualche oretta di totale relax. 

Una letture adatta a chi è in cerca di qualcosa di poco impegnativo ma comunque stimolante e godibile. 

4 commenti:

  1. Ciao Rosa, non ho letto il romanzo, un po' mi ispirava, ma dalle tue parole non sembra così bello!
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura molto scorrevole e spensierata... insomma nulla di impegnativo o di sconvolgente! Se ti aspetti un capolavoro o una storia che rimane impressa non è il libro giusto, se invece hai voglia di una lettura piacevole ed estiva si legge volentieri.

      Elimina
  2. Ciao Rosa, credo non lo leggerò. Grazie della dritta ;-)
    Lea

    RispondiElimina
  3. Questo romanzo non mi ha lasciato nulla personalmente... adatto per una lettura senza pretese ma mi rendo conto che la nostra lista da lettrici è infinita quindi ti consiglio vivamente di passare!!! Un bacio

    RispondiElimina