giovedì 19 aprile 2018

Recensione - "Chiedi al cielo" di Carmela Scotti

Buongiorno amici lettori, come procedono le letture?

Oggi vi lascio in compagnia di un romanzo che mi ha sorpreso positivamente, una scrittrice con un grande talento narrativo confermato in questo suo secondo lavoro. 




Risultati immagini per chiedi al cielo libro immagine

"CHIEDI AL CIELO"


CARMELA SCOTTI

Casa Editrice: Garzanti

Pagine: 324, cartonato
Prezzo: 17,90 euro
Sinossi: qui


Carmela Scotti ha esordito nel 2016 con "L'imperfetta" dove suscitò un grande successo, infatti è stato finalista al prestigioso premio Calvino. Lessi molte recensioni positive e tanta era la mia curiosità riguardo a L'Imperfetta che lo acquistai e lo scaricai sul kindle, ma come spesso capita altri libri presero il sopravvento e ancora oggi aspetta paziente di essere letto. Così, appena adocchiai l'uscita imminente della sua seconda opera non ci ho pensato su due volte, convinta di fare finalmente la conoscenza di una nuova scrittrice italiana, l'ho letto e non me ne sono per niente pentita!

Vi anticipo subito che la storia che mi sono trovata davanti mi ha spiazzato in senso positivo. E' vero che mi aspettavo un romanzo dai toni forti ma non credevo che la penna della Scotti potesse crearmi dipendenza. L'autrice, infatti, è stata capace di catturare la mia attenzione dalla prima parola all'ultima, coinvolgendomi nei fatti tanto che anche a libro chiuso, pensavo sempre e comunque all'evolversi delle vicende. 

In "Chiedi al cielo" è la protagonista, insieme al fatto in sé che accade, a gettare le fondamenta per una narrazione dal ritmo serrato. Anna, mamma del piccolo Luca è sordomuta in seguito ad una grave forma di meningite contratta da bambina. Costretta a chiudersi in un mondo ovattato che esclude ogni forma di rumore, ma inconsapevole che il vero rumore non è quello che si sente con le orecchie bensì quello del cuore che quando vuole crea un gran trambusto. Ed è proprio ciò che accade a lei. Già dai primi capitoli l'autrice ci mette dinnanzi ad un atroce fatto, la scomparsa di Luca di appena nove anni uscito di casa un pomeriggio per andare dal panettiere e non fa più ritorno. Un breve tragitto di poco più di cento metri sono sufficienti per inghiottire Luca e far perdere dolorosamente le sue tracce. Da quel maledetto 27 dicembre il silenzio che avvolge Anna diventa insostenibile e l'attesa si fonde ad una disperazione straziante. Anna si ritrova con un bigliettino in mano a bussare alle porte di ogni condomino. Nessuno sa nulla, ma l'intuito di mamma la spinge a bussare insistentemente alla porta di Giona iniziando a nutrire qualche dubbio sul figlio di quest'ultimo, convinta del suo coinvolgimento. A questo punto la scomparsa di Luca lascia temporaneamente spazio ad un'altra storia. Accantoniamo per qualche capitolo il dolore di Anna e posiamo l'attenzione su Giona e il figlio Leonardo. Anche Giona come Anna è reduce da un grande dolore, prima la morte della moglie Paola per malattia, poi il dolore verso il figlio per la sua scelta inaspettata. Con la perdita della madre a cui Leonardo era molto legato, sussegue un periodo di depressione e carenza di autostima. Leonardo dal passato non semplice trova difficoltà nell'approcciarsi all'altro sesso, una serie di situazioni lo inducono quindi a fidarsi di persone sbagliate e senza scrupoli. Sarà la volontà di Giona a voler mettere ogni tassello al suo posto e scoprire chi o cosa ci sia dietro alla scomparsa del piccolo Luca e dietro agli eventi che hanno visto vittima Leonardo. 


"Chiedi al cielo" è un romanzo dove il lettore viene coinvolto emotivamente senza riserve in una trama ben congegnata grazie alle ponderate scelte compiute dall'autrice nel svelarci con parsimonia l'andamento dei fatti. Perfetto è il giusto equilibrio che l'autrice intessa tra ciò che vuole farci intendere e ciò che veramente è successo, infatti, più di una volta ha pilotato i miei pensieri verso un vicolo cieco per poi farmi ritornare indietro su i miei passi stupendomi davanti agli inevitabili colpi di scena, che certo non mancano! La Scotti ha dimostrato un grande talento nella scrittura intervallando il susseguirsi degli eventi con accurate similitudini utilizzate per descrivere fatti ma anche nell'esporre i sentimenti. Aspetto, questo, che ho particolarmente apprezzato!  
La sofferenza, il tormento e il senso di inquietudine prevale in ogni riga insieme all'amore che come da contrapposizione da lampi di luce e risveglia la speranza. Non riesco a definire questo romanzo triste perché anche se gli eventi ci inducano a pensarlo io ci ho visto altro. Una lettura ipnotica mi ha accompagnato fino all'epilogo e voltata l'ultima pagina ho tirato un sospiro di sollievo. 
Lo consiglio a chi ha voglia di leggere una storia insolita dove l'amore e la cattiveria camminano a braccetto trascinando il lettore in un vortice di mille sensazioni.



10 commenti:

  1. Anche io ho da recuperare L'imperfetta e credo proprio che inizierò nell'ordine per poi arrivare a questa nuova uscita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna sicuramente leggerò L'Imperfetta! Come dicevo questo romanzo mi ha molto colpita, bello!

      Elimina
  2. La tua recensione mi ha molto incuriosita.
    La settimana scorsa ho notato il volume in libreria, ma non l'ho preso perché avevo già un bel malloppo tra le braccia.
    Ho sentito parlare bene di questa scrittrice, e la prossima volta che andrò in libreria mi sa che prenderò il romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra benvenuta sul mio blog! A me è piaciuto molto perché mi sono ritrovata a leggere una storia diversa. Un caso di scomparsa e la sua risoluzione tiene incollati alle pagine. Ma oltre alla storia in sé, magistrale è la penna di quest'autrice, raffinata, diretta e coinvolgente. Se hai voglia di qualcosa di ipnotico penso che fa il tuo caso... a me mi ha preso molto! Se lo leggi fammi sapere sono curiosa della tua opinione! Baci Rosa

      Elimina
  3. Io dovrei prima recuperare L'imperfetta, che devo dire mi affascina molto :) E poi vedrò di leggere anche questo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scrittura della Scotti è molto affascinante! Io dopo questo leggo L'imperfetta! Baci

      Elimina
  4. Ciao Rosa, ti ho nominata qui https://langolodiariel.blogspot.it/2018/04/my-world-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ariel! Appena ho un po' di tempo rispondo volentieri alle tue domande.

      Elimina
  5. anche io ho L'imperfetta nel kindle che mi aspetta. Questo titolo mi ha incuriosita molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedi al cielo penso che ti possa piacere! Ansiogeno e ricco di suspance. Da leggere assolutamente L'Imperfetta...ahahahah

      Elimina