sabato 11 giugno 2016

Serate D' Incanto # 1 - Simona Sparaco e la sua Equazione

Buon sabato pomeriggio cari lettori,

ancora intontita dagli effetti benefici della Sparaco, provo a buttare giù le emozioni della bellissima serata trascorsa lunedì scorso 6 giugno alla Libreria Tasso di Sorrento. Per chi mi segue conosce già il nostro gruppo di lettura, organizzato da Angela, la mia super libraia ( per chi non lo conosce può cliccare qui), la serata di lunedì 6 giugno è stata in parte dedicata alle lettrici di Cuore di Libro. Con la collaborazione di Marianna (una nostra collega lettrice) che ha preparato l' incontro, abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con la nostra amata Simona Sparaco.

Come ho trascorso la giornata di lunedì? Inutile dirlo (chi è una lettrice come me può capirmi!),  un' ansia continua mi ha accompagnato per tutto il giorno, dissolvendosi solo quando mi sono trovata davanti lei, Simona. Una persona meravigliosa, disponibilissima che ha risposto alle nostre mille domande, raccontandoci di lei e deliziandoci  di alcuni aneddoti legati al suo privato. L' incontro era organizzato in modo che ognuna di noi potesse leggere un brano e rivolgerle una domanda. 


Tante curiosità ruotano intorno al romanzo Equazione di un amore (se vi va di leggere la mia recensione cliccate  qui), prima fra tutte lo sapete che diventerà un film? Meraviglioso vedere la nostra Lea e il suo amore tormentato, Giacomo sul grande schermo! Nel parlare di Lea, Simona ci ha confidato che mentre scriveva si è trovata in completa simbiosi con questa figura femminile tanto da considerarla la sua migliore amica, quasi una sorella. Scrivere Equazione di un amore è stata una grande sfida per lei, soprattutto nell' epilogo! Ci ha confidato che quando sta per scrivere il finale di una storia si isola dal mondo, i suoi personaggi, gli unici a tenerla compagnia! 

Inoltre non poteva non disquisire sulla famosa equazione di Dirac, tutto è partito da lì, da due particelle che se interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separate, non possono essere descritte come due entità distinte, perché tutto quello che accade a una continua a influenzare il destino dell' altra. Anche ad anni luce di distanza. L' imput che ha dato origine alla sua "equazione"!

Durante la nostra chiacchierata tanti sono stati i temi affrontati. Ha parlato di maternità, collegandosi al suo precedente romanzo Nessuno sa di noi e qui la domanda era d' obbligo! Per chi lo ha letto sa che le emozioni che trasudano dalle pagine di Nessuno sa di noi ( qui la mia recensione) sono così reali che non ho saputo resistere nel chiederle se fosse autobiografico. La Sparaco molto gentilmente ha risposto che non è la sua storia, anche se lei ha vissuto in prima persona un dolore simile. Inoltre ha aggiunto che è molto legata a questa storia per l' enorme solidarietà femminile che ha riscontrato, molte donne immedesimandosi in Luce hanno trovato la forza di guardare avanti e affrontare altre gravidanze! 

Si è parlato anche di bullismo, tema molto a cuore alla nostra scrittrice e anche qui ci ha aperto il suo cuore raccontandoci un breve episodio legato alla sua infanzia.

L' amore, in tutte le sue sfaccettature, elemento centrale de Equazione di un amore, è stato analizzato ampiamente. Abbiamo avuto modo di approfondire e conoscere meglio ogni singolo personaggio, Lea, in primis, Giacomo e Vittorio, due uomini affascinanti a modo loro e molto diversi. 

Una bella notizia per gli amanti della Sparaco, sta lavorando alla stesura di un nuovo romanzo, ma su questo non ha potuto anticiparci nulla!!! 

La sua scrittrice italiana preferita? La Mazzantini, e io, che ho letto solo Non ti muovere mi sono promessa di leggere i suoi libri. La serata si è conclusa in pizzeria, dove tra una una fetta di pizza e un bicchiere di birra la magia della Sparaco a continuato a stregare le mie colleghe!!!Ahahahah!


Eccomi mentre leggo il brano da me scelto.

"Ci sono amori che aprono spazi e altri che quegli spazi li riempiono. Amori che spalancano finistre, facendo entrare il vento, la pioggia, la neve; e altri che si preoccupano solo di proteggere, ti tenere al riparo dalle intemperie. Giacomo era stato uno di quegli amori dolorosi, da porte aperte e mai chiuse. Era colato negli interstizi delle mattonelle, nelle crepe dei muri, non con l' intento di colmare o livellare, piuttosto con la voracità di un' infiltrazione. Eppure, il loro era stato un legame indissolubile, di quelli che si nutrono nell' oscurità dei ricordi."


E dopo la foto ricordo non potevo non farmi autografare i suoi romanzi, Equazione di un amore e Se chiudi gli occhi, purtroppo Nessuno sa di noi è sul mio kindle!!!



E dopo questa bellissima serata, torno a casa con il cuore ricco di emozioni, un mega sorriso stampato sul viso e con un immenso e sconfinato amore per i libri, perché grazie alle storie che leggo, non solo non mi sento mai sola, ma mi hanno permesso anche di incontrare persone uniche (mi riferisco alle mie amiche blogger e alle amiche del gruppo di lettura), ma soprattutto incontrare lei/lui che dà vita a queste storie è qualcosa di unico! Scoprire quali retroscena nasconde la stesura di un romanzo è un valore aggiunto, confidenze che custodirò gelosamente! 

Amici lettori vi abbraccio tutti e alla prossima avventura!


9 commenti:

  1. Un resoconto intenso nato da un incontro bellissimo, ricco di tutto ciò che serve per fare felice una #bookblogger!
    Bellissima donna Simona, molto affascinante, e la disponibilità che vi ha concesso miscelata all'intimità che si è creata tra voi mi invoglia sempre più a leggere le sue opere, di cui ho letto molte recensioni positive.
    E poi io e Simona amiamo tutte e due Margaret, straordinaria autrice, che nella libreria casalinga di Cuore occupa lo scaffale degli speciali. Complimenti Rosa, a te e a tutto il gruppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuore grazie! Simona è una persona meravigliosa ma spero con tutto il cuore che quest' estate possa far parte anche tu ai nostri incontri in libreria, siamo un bel gruppo! Io della Mazzantini come ho detto nel post devo rimediare, ho letto solo Non ti muovere, ma mi hanno detto che Splendore è bellissimo, per il momento messo in wishlist!

      Elimina
    2. E io te lo confermo, ho amato Splendore alla follia, un bellissimo regalo di compleanno!

      Elimina
  2. Ciao Rosa, una bellissima esperienza ed un meraviglioso resoconto! Mi piacciono molto questi post che riassumono gli incontri con gli autori, sembra sempre di essere lì. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo! Sono incontri che ti arricchiscono e a me piace condividerli con voi! Un bacio

      Elimina
  3. Che bellissimo racconto ci hai regalato! Eh si siamo lettrici eccome se ci capiamo, mi hai trasmesso tansissime emozioni, grazie! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! Amo questo genere di serate, sarei stata li ad ascoltarla per tutta la notte credimi!

      Elimina
  4. Ma che bello e che bella che sei tu!!! Dovresti farti vedere più spesso!!!
    Incontrare gli autori è sempre emozionante...
    Anche io ho amato molto questo romanzo, dal finale inaspettato e dalla giusta dose di amore e passione. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esageriamo Nunzia! Grazie per il complimento, sono una persona così timida che credimi ho fatto fatica a mettere la mia foto! Alla fine ho ceduto, questa sono io e spero di farmi conoscere meglio!!!Un abbraccio!!!

      Elimina