Buona domenica cari lettori,
che fate di bello? Io sono completamente assolta dalle vicissitudini della famiglia Cazalet, ho in lettura il secondo volume e da come immaginavo la guerra è alle porte, si discute e ci si prepara ad affrontare un lungo periodo di sacrifici e di cambiamenti. Ma veniamo a noi...oggi mentre navigavo in rete alla scoperta di letture interessanti o prossime in uscita, la mia attenzione è stata completamente rapita da un romanzo epistolare molto carino e con due protagoniste femminili d' altri tempi, sto parlando della mia amata Anna Karenina e di Emma Bovary, vediamo insieme la scheda tecnica del libro!
Titolo: Amiche di penna
Autore: Marosella Di Francia e Daniela Mastrocinque
Editore: Mondadori
Pagine: 204
Prezzo: 18,50 euro
Sinossi
Mentre è in viaggio in Italia con il suo amante Vrónskij, Anna Karénina avvia quasi per caso una corrispondenza con Emma Bovary, una signora francese che abita in provincia. Per sfuggire alla monotonia della propria vita, Emma cerca rifugio nei piaceri della letteratura e quindi non esita a consigliare ad Anna di leggere L'epistolario di Abelardo ed Eloisa, che l'ha conquistata. Anche sulla spinta di questa comune passione, le due donne iniziano a scriversi con assiduità e a scambiarsi racconti, chiacchiere e considerazioni sulle rispettive esistenze, che in parte ricalcano la trama dei romanzi di cui sono protagoniste, in parte la reinterpretano o la reinventano. Mentre la corrispondenza tra Anna ed Emma si fa sempre più intima e disinibita, a una festa in casa Guermantes Anna incontra Charles Swann, che la introduce nei fascinosi ambienti di una Parigi a lei sconosciuta, l'accompagna al Père-Lachaise sulla tomba di Abelardo ed Eloisa, all'atelier di Degas, ai caffè degli impressionisti e soprattutto le presenta la sua amante, la cocotte Odette de Crécy. Nel frattempo, a Rouen, Emma incontra a teatro Rossella O'Hara e Rhett Butler: prigioniera delle sue passioni e ostinata nel desiderio di evadere dal meschino orizzonte borghese, progetta di partire per l'America con la sua nuova ed effervescente amica... Lettera dopo lettera prende dunque forma una galleria di personaggi femminili indimenticabili: donne romantiche, appassionate e sognatrici oppure irrisolte, ciniche, disincantate. Anna ed Emma, specchiandosi l'una nell'altra, mettono a confronto con sempre maggiore intensità le rispettive concezioni dell'amore, si confidano, s'ingannano, s'inseguono, si sfiorano senza mai incontrarsi. Riusciranno a cambiare il proprio destino? Con sapienza e delicatezza, Marosella Di Francia e Daniela Mastrocinque intrecciano i percorsi delle eroine più amate della narrativa ottocentesca, dando vita a un originalissimo "spin-off" di due romanzi di culto.
GLI AUTORI
MAROSELLA DI FRANCIA
Napoletana, ha insegnato italiano e storia nelle scuole superiori. Ha pubblicato, insieme a Valerio Caprara, ... E ci vediamo sotto alla funicolare (Napoli, Massa editore, 2004). Con Daniela Mastrocinque ha scritto la sceneggiatura Gli amanti di Parigi (Napoli, Esa, 2013) e questo è il loro primo romanzo.
DANIELA MASTROCINQUE
Napoletana, ha insegnato italiano e storia nelle scuole superiori. È autrice di racconti comparsi in varie raccolte antologiche, tra cui Caffè ' Alla ricerca del tempo perduto. Con Marostella Di Francia ha scritto la sceneggiatura Gli amanti di Parigi (Napoli, Esa, 2013) e questo è il loro primo romanzo.
Ho amato Anna Karenina in tutte le sue ottocentoquaranta pagine, semplicemente meraviglioso, mentre ho letto Madame Bovary qualche anno fà e ne conservo un bel ricordo. Come posso non leggere questo romanzo? Cosa possono mai confidarsi due donne come la Karenina e la Bovary?
Ciao Rosa, un romanzo davvero originale!
RispondiEliminaLo leggerò sicuramente, anche se non amo molto i romanzi epistolari...ma questo non me lo posso perdere!
Eliminache carina questa idea!
RispondiEliminaTroppooo carina!
EliminaAmo Anna Karénina e ho appena scoperto di dover assolutamente comprare questo libro, ma il prezzo...non so se il mio conto in rosso, può reggere questa notizia!
RispondiEliminaComunque molto interessante!
Giulia
Ciao Giulia! Benvenuta sul mio blog!!! Allora siamo in due, Anna Karenina è uno dei miei classici preferiti!!! Hai ragione sul prezzo...per duecento pagine circa è un pò eccessivo, ma è tanta la mia curiosità e mi intrigano troppo queste due donne che farò uno strappo alla regola!!!! A presto!!!
EliminaCiao Rosa :-) con i romanzi epistolari ho un rapporto d'amore e odio, quindi per ora passo, ma veniamo ai Cazalet! Ok lì leggo, ormai tutti i volumi sono nelle mie mani, non ho più scuse e la curiosità ormai mi ha tolto il sonno! Bacio
RispondiEliminaCuoreeee cara!!! Anche io non ho un buon rapporto con i romanzi epistolari ma questo mi intriga tantissimo e penso che farò uno strappo alla regola! Ho amato troppo Anna Karenina e Madame Bovary e sono curiosissima di sapere cosa queste due donne possano confidarsi!
EliminaChe bello trovare qualcuno che ama Anna Karenina almeno quanto me!
RispondiEliminaDevo dire che un po' ho paura che questo romanzo possa tradire le mie aspettative, ma credo che non rinuncerò a correre il rischio.
P.S. Bellissima la nuova grafica, Rosa!
Grazieee Rosa! Questa grafica mi rappresenta, le rose sono il mio fiore preferito oltre che il mio nome!
Elimina