Cari lettori incantati,
oggi voglio parlarvi del romanzo di Aki Shimazaki, Il peso dei segreti edito da Feltrinelli. Appena vista la cover sono rimasta completamente ammaliata dal colore della copertina e dall'immagine e ho deciso di presentarvelo...leggiamo insieme la sinossi!
“La grande solitudine di una donna prigioniera di un amore per un uomo senza scrupoli, la violenza dei sentimenti che spingono a uccidere o a polverizzare una città, l’insopportabile peso del segreto e, dietro, una meravigliosa sensualità. Un capolavoro.” ELLE
Titolo: Il peso dei segreti
Autore: Aki Shimazaki
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Genere: narrativa
Data di pubblicazione: ottobre 2016
Pagine: 394 p., brossura
Prezzo: 19,00 euro
Sinossi: Per tutta la vita Yukiko ha convissuto con un terribile segreto: la mattina del 9 agosto del 1945, prima che su Nagasaki fosse lanciata la bomba, ha ucciso il padre. In una lettera lasciata alla figlia dopo la morte confessa il crimine e rivela di avere un fratellastro. Ben presto si scoprirà che non è solo Yukiko a custodire segreti inconfessabili. I racconti personali si intrecciano con le vicende storiche: la Seconda guerra mondiale in Giappone, i conflitti con la Corea, il terremoto del 1923. Le generazioni si susseguono ed emerge un ritratto lucido di una società, quella nipponica, piena di contraddizioni e legata alle sue tradizioni. Sullo sfondo, la natura, presenza costante e discreta, delicata ed elegante come la scrittura di Aki Shimazaki: il vento che accarezza una guancia, le nuvole in un cielo afoso d’estate, le lucciole che volano sopra un ruscello, il prato blu deiwasurenagusa, le camelie nel bosco a Nagasaki. Frasi brevi, di raffinata semplicità, ora garbatamente poetiche, ora sensuali, che affrontano drammi privati e universali e anche la storia più cupa finisce per risolversi nella levità che Shimazaki ha saputo infondervi.
Aki Shimazaki è nata a Gifu, in Giappone, nel 1954, ma vive a Montréal, in Canada, dal 1991. I suoi libri sono tradotti in inglese, giapponese, serbo, tedesco, russo e ungherese. È autrice della pentalogia Il peso dei segreti(Feltrinelli, 2016), con cui si è aggiudicata il Prix du Gouverneur-Général nel 2005, di un secondo ciclo romanzesco composto da quattro romanzi intitolato Au coeur du Yamato e nel 2015 ha dato inizio ha un terzo ciclo con Azami. Tra i suoi scrittori di riferimento ci sono Margherite Duras, Osamu Dazai e Agota Kristof.
A parte la cover che è meravigliosamente meravigliosa, credo che anche la sinossi non sia niente male. Lo segno e vedo di recuperarlo, fosse anche solo per la copertina :D
RispondiEliminaIo mi sono completamente innamorata della cover, penso sia una delle più belle che ho visto fino ad ora!
EliminaQuesta copertina ha fatto breccia nel mio cuore appena l'ho vista, è fantastica. Ma devo ammettere che anche la Sinossi è molto carina!
RispondiEliminaPS:sono una nuova iscritta,se ti va passa dal mio ♡
Ciao Sara! Benvenuta sul mio blog, passo volentieri da te!
RispondiElimina