sabato 13 maggio 2017

Recensione - "La foresta delle illusioni" di Alessandra Marconato



Risultati immagini per la foresta delle illusioni libro immagine

"La foresta delle illusioni"


Alessandra Marconato

Casa Editrice: Contrappunto House Of Books
Pagine: 93
Prezzo: 18,00 euro


"La foresta delle illusioni" è una fiaba per adulti. Mi ha piacevolmente sorpresa con una lettura che ha stimolato la riflessione su diversi aspetti della mia vita. Alessandra Marconato si occupa di formazione e di coaching in diversi contesti e realtà. La sua idea è stata quella di trasferire le sue conoscenze e l'esperienza maturata sul campo in un contesto fiabesco arricchito da metafore e colorata da disegni. Durante la lettura i significati delle metafore emergono chiaramente e personalmente mi sono ritrovata in ognuna di esse, paragonando la metafora alla mia vita e traendo importanti insegnamenti.
Il libro inizia con...c'era una volta, quindi mettetevi comodi, chiudete gli occhi e date sfogo alla vostra fantasia. Immaginate un regno molto vasto, maestoso e bello e lontano dalla nostra realtà e poi tracciate le linee nella vostra mente di un Cavaliere, il cui nome è Taras. Taras ci condurrà nella Foresta delle Illusioni e insieme a lui il lettore si addentrerà in un mondo fantastico, fatto di villaggi, selve e animali.
Nella Foresta Taras incontrerà Mago che gli indicherà il cammino e gli dispenserà utili consigli. Io, li chiamerei piccole perle di "vita" da custodire gelosamente!

"Fai attenzione, Cavaliere, a chi non ha mutato natura in modo completo. L'aspetto è di farfalla, il cuore e la mente sono di bruco. Essi pretenderanno il posto da maestro senza averne titolo e, visto che la loro forma è di farfalla, sarà difficile scoprirne la sostanza di bruco."

Una breve ma intensa lezione di vita tramutata in una fiaba dove personaggi fantastici e situazioni particolari ci inducono a trarre una nostra personale conclusione sia in campo professionale quanto nella vita di tutti i giorni. Una piacevole lettura intervallata da immagini disegnate dalla stessa autrice. Tredici sono in tutto i disegni che regalano un tocco in più alla nostra "fiaba" di vita! 
Il libro è breve e si legge in un pomeriggio, i capitoli sono tanti e ognuno ci insegna qualcosa. Vorrei scrivere molto di più su La foresta delle Illusioni ma rischierei di svelarvi troppo, Alessandra Marconato alla fine del libro spiega accuratamente come è nata questa storia e i suoi protagonisti, del perché l'ha scritta e la sua funzione, quindi lascio a lei la parola e a voi lettori il gusto di assaporarne l'essenza. 

"Il vento obbliga a valutare ciò che è rimasto, e decidere se riparare o costruire qualcosa di nuovo. E ciò che si ricostruisce non sarà mai identico a ciò che è stato prima."

Un viaggio nella Foresta delle Illusioni lo consiglio a tutti!!! Buona lettura!

4 commenti:

  1. Mi sono lasciata incuriosire dalle tue parole, per un obiettivo della challenge a cui partecipo ho giusto bisogno di una fiaba!

    RispondiElimina
  2. Credo che i romanzi in cui realtà e fiaba si mischiano, nelle giuste dosi, siano quelli che possono insegnare molto al lettore. Un libro che guida alla riflessione. Segno per i pomeriggi di calura estiva :) Buone letture cara Rosa!

    RispondiElimina
  3. Ottimo per quei pomeriggi!!! Si legge veloce e insegna molto e poi ogni tanto ritornare bambini non guasta! Un bacio

    RispondiElimina