lunedì 2 aprile 2018

Novità in libreria - Aprile 2018

Felice lunedì amici lettori! 

Buona pasquetta a tutti e mi raccomando insieme al panino, alla pastiera e al casatiello non vi dimenticate di mettere nella borsa un bel libro! I primi giorni del mese per me sono dedicati alle prossime uscite. Cosa ci attende sugli scaffali delle nostre librerie? Scopriamolo insieme!
Buona lettura!





Titolo: Una frase, un rigo appena

Autore: Manuel Puig
Editore: SUR. Nuova serie
Prezzo: 16,50 euro

In libreria dal 14 aprile 2018

Sinossi: Juan Carlos Etchepare è un uomo bellissimo. Intorno a questo dongiovanni di procincia, da tempo marchiato dalla tisi, si intrecciano le vicende di un universo femminile che frequenta i cinema, ascolta gli sceneggiati radiofonici e le canzonette alla moda nel tentativo di trovare quella stessa musica nella vita reale. C'è Nené, la fidanzata tradita; Mabel, l'amante ricca e libertina; la vedova Di Carlo, pronta a rompere ogni convenzione sociale pur di stare accanto all'uomo che desidera; e Celina, la sorella di Juan Carlos, ormai considerata da tutti una zitella facile. Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1971 e qui riproposto nella traduzione di un grande ispanista come Angelo Morino, Una frase, un rigo appena è una rivisitazione letteraria del classico feulleton; un romanzo in cui Manuel Puig fa quello che sa fare meglio: registrare frammenti di vita che tendono a passare inosservati - conversazioni private, album fotografici, verbali di polizia, lettere e diari -, raccontando la provincia argentina degli anni Trenta, con le sue ipocrisie e le sue contraddizioni, e regalandoci al tempo stesso una storia dal sapore universale.


Titolo: All'ombra di Julius
Autore: Elizabeth Jane Howard
Editore: Fazi Editore
Pagine: 450
Prezzo: 20,00 euro

In libreria dal 9 aprile 2018

Sinossi: Londra, anni Sessanta. Sono trascorsi vent’anni da quando Julius è venuto a mancare, ma il suo ultimo gesto eroico ha lasciato un segno indelebile nelle vite di chi gli era vicino. Emma, la figlia minore, ventisette anni, lavora nella casa editrice di famiglia e non mostra alcun interesse verso il matrimonio. Al contrario, Cressida, la maggiore, è troppo occupata a struggersi a causa dei suoi amanti, spesso uomini sposati, per concentrarsi sulla carriera di pianista. Nel frattempo Esme, la vedova di Julius, ancora attraente alla soglia dei sessant’anni, rifugge la solitudine perdendosi nella routine domestica della sua bellissima casa color rosa pesca. E poi c’è Felix, ex amante di Esme e suo unico vero amore, che l’ha lasciata quando il marito è scomparso e torna in scena dopo vent’anni di assenza. E infine Dan, un estraneo. Le tre donne e i due uomini, legati da un filo che solca presente e passato, si ritrovano a trascorrere un fine settimana tutti insieme in campagna: caratteri e personalità, segreti e lati nascosti, emergeranno attimo dopo attimo in queste giornate intense, disastrose e rivelatrici, sulle quali incombe, prepotente, l’ombra di Julius.



Titolo: La sera delle promesse
Autore: Lorraine Fouchet
Editore: Garzanti 
Pagine: 240
Prezzo: 17,90 euro

In libreria dal 5 aprile 2018

Sinossi:L’ultima promessa che Jo fa alla moglie è la più difficile da mantenere: la promessa di un futuro migliore. Un futuro migliore per i loro figli sempre più persi in esistenze incolori. Ma Jo non sa da dove cominciare perché si è dedicato totalmente alla carriera a scapito di un vero legame con loro. Dopo averli riuniti tutti insieme nella loro casa in Bretagna per la prima volta dopo anni guarda i suoi figli negli occhi e vede la malinconia di cui parlava sua moglie. Vede nello sguardo di Cyrian il rimpianto per un matrimonio che sembra basarsi ormai solo sulle convenzioni e per il mancato rapporto con sua figlia. Vede nell’apparente freddezza di Sarah e nella sua voglia di rimanere da sola una ferita del cuore che non si è mai ricucita. Per tenere fede alla parola data, Jo deve aiutarli a credere di nuovo nell’amore e a non aver paura dei propri sentimenti. Deve scoprire di nuovo cosa vuole dire essere un padre e tornare nelle loro vite provando a rimetterli sulla strada verso la serenità. Piano piano, grazie a lui, Cyrian scopre che in fondo è ancora innamorato della moglie e che per parlare con la figlia basta farle arrivare il suo affetto. E Sarah non ha più paura di lasciarsi andare e affidarsi a qualcuno. Perché non c’è niente di più forte di quello che lega una famiglia per ritrovare sé stessi e non sentirsi più soli. Perché non è mai troppo tardi per regalare un sorriso che illumina il futuro di sfumature inaspettate. La sera delle promesse grazie al passaparola dei lettori dalla Francia ha conquistato tutto il mondo. A pochi giorni dall’uscita ha subito dominato le classifiche. Un romanzo che insegna a guardare la vita da un nuovo punto di vista. A volte basta solo cambiare prospettiva per riscoprire la magia di quello che si ha o di quello che è proprio accanto a noi anche se non riuscivamo a vederlo.




Titolo: Due estati

Autore: Thomas Williams

Editore: Nutrimenti
Collana: Greenwich
Pagine: 464
Prezzo: 20,00 euro

In libreria dal 5 aprile 2018

Sinossi: La storia d'amore fra due giovani e il loro ingresso nell'età adulta, sullo sfondo di una nostalgica America di metà Novecento. Due estati narrate in parallelo: una duplice storia di formazione, femminile e maschile, che diventa spaccato di un'epoca e di una generazione. L'ultimo romanzo, finora inedito in Italia, pubblicato da Thomas Williams, voce singolare della letteratura americana del Novecento, scrittore amato da autori come Stephen King, John Irving e Andre Dubus III, autore dell'acclamato "I capelli di Harold Roux", vincitore del National Book Award.




Titolo: Lunissanti

Autore: Anna Melis
Editore: Frassinelli
Pagine: 300
Prezzo: 17,90 euro

In libreria dal 17 aprile 2018

Sinossi: È la mattina di Lunissanti del 1918 quando la famiglia Cherchi al completo attraversa i campi per attendere alla messa. Lauretta, la più piccola delle sei figlie, osserva con ammirazione e affetto la sorella Ada e il cugino Andrea chiacchierare e poi sparire, nel brusio sconvolto e generale del paese. Ada è una quattordicenne ingenua e sognatrice; non ha capito la portata di ciò che ha fatto, né ha idea di cosa l'aspetti una volta a casa. Nel paesino sardo di campagna vigono ancora le "regole" di una superstizione quasi medievale. Giugno 1922. Un'alluvione si abbatte su Castelsardo, spazzando via il tetto di Casa Cherchi e trascinando lungo il fiume il corpo inerme di un fuggiasco. Ada lo salva e, nonostante lui sia in coma e lo veda solo per pochi giorni, se ne innamora. Niente e nessuno riuscirà a convincerla di non perdere la propria vita dietro un fantasma. Nemmeno il dottor Manca che la seguirà durante i crolli nervosi e le malattie. Solo il ritorno del ragazzo e lo scontro con la realtà costringerà Ada a guardare con lucidità dentro al suo cuore.


Titolo: L'amica perduta e ritrovata
Autore: Julie Buntin
Editore: Frassinelli
Pagine: 300 
Prezzo: 17,90 euro

In libreria dal 3 aprile 2018


Sinossi: Con questo romanzo, Julie Buntin ha segnato uno degli esordi più interessanti della letteratura americana degli ultimi anni; ma la notorietà, per questa giovane autrice del Michigan, era già arrivata, in seguito alla pubblicazione da parte della rivista The Atlantic di un suo saggio, intitolato She's Still Dying on Facebook («Lei sta ancora morendo su facebook»), nel quale indagava con rigore, passione e commozione il tema della morte nell'epoca dei social network, che trasformano il lutto in una dimensione perpetua, una reiterazione infinita del dolore. E questo è anche il tema de L'amica perduta e ritrovata, che racconta la storia di una di quelle amicizie che possono esistere solo tra ragazze adolescenti, come sono Cat (Catherine) e Marlena. Cat è appena arrivata a Silver Lake, sul lago Michigan, da Detroit, dopo il traumatico divorzio dei suoi genitori. È una ragazzina timida, introversa, e traumatizzata dall'aver visto tutte le sue certezze dissolversi in poche settimane. Marlena, invece, che a Silver Lake ha sempre vissuto, è diversa: intanto, è bellissima, e soprattutto la vita l'ha già obbligata a crescere, molto, molto in fretta. Il padre produce e spaccia metanfetamina, la droga che ha fatto andare fuori di testa sua madre, oggi finita chissà dove. E Marlena ha sviluppato una forza feroce e selvaggia, che si traduce in una disperata voglia di vivere, e in un altrettanto disperata ricerca delle emozioni più estreme. Cat e Marlena troveranno nell'altra una sorta di parte mancante di sé, e la loro amicizia si rafforzerà nel pieno della tempesta adolescenziale, alimentata dall'inizio dell'uso di massa, proprio in quel periodo, dei social network. Sarà poi il destino, a cambiare le cose, a intromettersi brutalmente tra loro e a separarle. Ma sarà davvero una separazione, o la storia di Cat e Marlena si rivelerà la conferma che l'amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime?



Copertina Le rose di ElizabethTitolo: Le rose di Elizabeth
Autore: Nikola Scott
Editore: Giunti
Pagine: 480
Prezzo: 15,90 euro

In libreria dal 18 aprile 2018


Sinossi: Addie ha sempre avuto un rapporto difficile con sua madre, la famosa e stimata professoressa Elizabeth Harington, di cui non si è mai sentita all'altezza, soprattutto dopo aver scelto di diventare una semplice pasticciera. Adesso che Elizabeth non c'è più, Addie non può certo immaginare che tutto quello che aveva sempre creduto di sapere su sua madre verrà messo completamente in discussione: un giorno un'estranea compare alla porta dicendo di essere la sua sorella gemella. Sta dicendo la verità? Chi era realmente Elizabeth Harington? Quale ombra si cela nel suo passato? Una borsa di Hermés, una rosa nascosta in un libro, delle vecchie foto sono gli indizi che le ritrovate sorelle Addie e Phoebe seguiranno per mettersi sulle tracce della loro storia familiare. Una storia che le porterà nella magnifica tenuta di Hartland House, nel 1958. Qui la giovane Liz viene mandata in vacanza perché si svaghi in compagnia di altri ragazzi, smettendo almeno per un po' di pensare alla madre in fin di vita. Dapprima triste e isolata, Liz comincia a confidare al suo diario le avventure di un'estate indimenticabile che cambierà per sempre il suo destino...



Titolo: La scrittrice del mistero
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Pagine: 366
Prezzo: 17,90 euro

In libreria dal 26 aprile


Sinossi: Per Vani fare la ghostwriter è il lavoro ideale. Non solo perché così può scrivere nel chiuso della sua casa, in compagnia dei libri e lontano dal resto dell’umanità per la quale non ha una grande simpatia. Ma soprattutto perché può sfruttare al meglio il suo dono di capire al volo le persone, di emulare i loro gesti, di anticipare i loro pensieri, di ricreare perfettamente il loro stile di scrittura. Una empatia innata che il suo datore di lavoro sa come sfruttare al meglio. Lui sa che solo Vani è in grado di mettersi nei panni di uno dei più famosi autori vienti di thriller del mondo. E non importa se le chiede di scrivere una storia che nulla ha a che fare con i padri del genere giallo che lei adora da Dashiell Hammett a Ian Fleming passando per Patricia Highsmith. Vani è comunque la migliore. Tanto che la polizia si è accorta delle sue doti intuitive e le ha chiesto di collaborare. E non con un commissario qualsiasi, bensì Berganza la copia vivente dei protagonisti di Raymond Chandler: impermeabile beige e sigaretta sempre in bocca. Sono mesi ormai che i due fanno indagini a braccetto. Ma tra un interrogatorio e l’altro, tra un colpo di genio di Vani e l’altro qualcosa di più profondo li unisce. E ora non ci sono più scuse, non ci sono più ostacoli: l’amore può trionfare. O in qualunque modo Vani voglia chiamare quei crampi allo stomaco che sente ogni volta che sono insieme. Eppure la vita di una ghostwriter non ha nulla a che fare con un romanzo rosa, l’happy ending va conquistato, agognato, sospirato. Perché il nuovo caso su cui Vani si trova a lavorare è molto più personale di altri: qualcuno minaccia di morte Riccardo, il suo ex fidanzato. Andare oltre il suo astio per aiutarlo è difficile e proteggere la sua nuova relazione lo è ancora di più. Vani sta per scoprire che la mente umana ha abissi oscuri e che può tessere trame più ordite del più bravo degli scrittori.



Titolo: Sara al tramonto
Autore: Maurizio De Giovanni
Editore: Rizzoli
Pagine: 360
Prezzo: 19,00 euro

In libreria dal 10 aprile 2018


Sinossi: Maurizio de Giovanni dà vita a un personaggio che rimarrà tra i più memorabili del noir italiano. Sara, la donna invisibile che, dal suo archivio nascosto in una Napoli periferica e lunare, ci trascina nel luogo in cui tutti vorremmo essere: in fondo al nostro cuore, anche quando è nero.

Sara non vuole esistere. Il suo dono è l'invisibilità, il talento di rubare i segreti delle persone. Capelli grigi, di una bellezza trattenuta solo dall'anonimato in cui si è chiusa, per amore ha lasciato tutto seguendo l'unico uomo capace di farla sentire viva. Ma non si è mai pentita di nulla e rivendica ogni scelta. Poliziotta in pensione, ha lavorato in un'unità legata ai Servizi, impegnata in intercettazioni non autorizzate. Il tempo le è scivolato tra le dita mentre ascoltava le storie degli altri. E adesso che Viola, la compagna del figlio morto, la sta per rendere nonna, il destino le presenta un nuovo caso. Anche se è fuori dal giro, una vecchia collega che ben conosce la sua abilità nel leggere le labbra – fin quasi i pensieri – della gente, la spinge a indagare su un omicidio già risolto. Così Sara, che non si fida mai delle verità più ovvie, torna in azione, in compagnia di Davide Pardo, uno sbirro stropicciato che si ritrova accanto per caso, e con il contributo inatteso di Viola e del suo occhio da fotografa a cui non sfugge nulla.

8 commenti:

  1. Ciao Rosa, buona Pasquetta! Quanti romanzi interessanti! Tra tutti mi ispirano "La sera delle promesse", "Le rose di Elizabeth" e, ovviamente, il nuovo della Basso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Si, questo mese ci sono molte uscite interessanti e alcune non le ho neanche messe altrimenti il post diventava lunghissimo!!! "Le rose di Elizabeth" ispirano tanto anche a me, se lo leggi sono curiosa di conoscere la tua opinione. Baci Rosa

      Elimina
  2. Ciao Rosa,
    ovviamente attendo il nuovo della Basso, ma anche de Giovanni mi tenta.
    un saluto da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea! Ti confesso una cosa...non ho letto nulla della Basso e di De Giovanni!!! Mi perdoni? So che devo rimediare ne parlano tutti bene! Un abbraccio Rosa

      Elimina
  3. Sicuramente leggerò quello della Basso, ma anche tanti altri devo dire mi intrigano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gresi la Basso me la state menzionando tutte che ora la inserisco in lista anche se penso che devo recuperare prima i suoi romanzi precedenti. Prometto di leggerli appena riesco...un bacio Rosa

      Elimina
  4. Ok, attendo Basso e De Giovanni con ansia. La Howard è in lettura e mi tentano molto i Frassinelli. Direi che per questo mese siamo messi bene! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, questo mese siamo messi veramente maleeee! Aspetto il tuo pensiero sul romanzo della Howard che sicuramente leggerò! Baci baci Rosa

      Elimina