lunedì 29 ottobre 2018

Recensione - "Il figlio prediletto" di Angela Nanetti

Buon lunedì amici lettori! Dopo una breve pausa dal blog per un progetto al quale ho aderito e di cui ve ne parletò in un post nei prossimi giorni, oggi ritorno invece con una recensione. "Il figlio prediletto" è il romanzo scelto il mese scorso per il gruppo di lettura Cuore di Libro. Una storia che è il riflesso di una dura realtà! 
Buona lettura!


Risultati immagini per il figlio prediletto libro immagine

IL FIGLIO PREDILETTO


di ANGELA NANETTI

Editore: Neri Pozza

Pagine: 232
Prezzo: 16,50 euro
Sinossi: qui



"Il figlio prediletto" di Angela Nanetti è uno dei romanzi che ha preso parte alla cinquina finalista del premio Strega 2018. Una storia che secondo me aveva tutte le carte in tavola per vincere in quanto affronta una tematica molto attuale, mettendo a confronto diversi contesti sociali  e ponendo l'attenzione sul concetto di "diversità". 

Calabria, 1970. Nunzio Lo Cascio assiste impotente all'omicidio del suo amore Antonio. Un omicidio premeditato, perché in Calabria alle pendici dell'Aspromonte il "diverso" veniva punito. Una famiglia la sua, dove vige la regola del più forte ma anche una continua e silenziosa sottomissione a pregiudizi infondati  alimentati da una "fastidiosa e impregnata" ignoranza. La famiglia di Nunzio è formata da "uomini d'onore" e la sua debolezza non può essere per nessuno motivo né accettata né portata alla luce del sole. A distanza di vent'anni la storia si ripete, ripercuotendosi questa volta su Annina costretta a lasciare il paese per fuggire a un padre prevaricatore e a un destino  di moglie infelice e sottomessa. Dopo vari tentativi finiti male racimola quelle poche briciole di coraggio per allontanarsi dalla sua Calabria.
Nunzio Lo Cascio e Annina, sono zio e nipote che a distanza di anni si ritrovano a fuggire da una realtà a loro troppo stretta in cerca di quella tanta agognata libertà. Per Nunzio la libertà è sentirsi accettato nella sua identità, mentre per Annina libertà è sinonimo di indipendenza.

Un romanzo scorrevole e ben scritto che ci apre le porte a temi scottanti quali l'omosessualità, la violenza sulle donne e la continua lotta ai pregiudizi affossati da un contesto sociale profondamente degradato.  Nunzio e Annina a fatica riescono ad apririsi uno spiraglio di luce dopo aver camminato per lungo tempo soli e immersi nel buio della solitudine e dell'emarginazione. Solo dopo aver preso coscienza delle proprie origini e sono dopo aver capito quale sia il confine invisibile che bisogna superare per liberare la mente dai principi inculcati dalla propria famiglia si impongono di cambiare prospettiva di vita e lo fanno dando una virata definitiva alle loro esistenze.
Una storia malinconica letta in pochi giorni, perché la vita di Nunzio e Annina ci entra dentro e non puoi non scoprirla. La crudeltà di alcune parti la rende ancora più realistica e il confronto tra la Calabria e la cosmopolita Londra è disarmante. L'autrice ha paragonato il profondo Sud di quegli anni, arretrato sia culturalmente che socialmente ad una città eccentrica ed emancipata come Londra. La fuga, poi, vista come l'unica via d'uscita da una realtà confinata nelle regole della camorra dove le donne devono stare zitte, sottomettersi e non impicciarsi in nulla, mentre gli omosessuali come Nunzio devono reprimere i loro desideri induce alla riflessione. 
"Il figlio prediletto" è un romanzo dal forte impatto emotivo che sicuramente mi sento di consigliare.


3 commenti:

  1. Ciao Rosa, non conoscevo il romanzo e, anche se non fa parte del mio solito genere di letture, trovo che sia molto interessante, soprattutto per i temi trattati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, si è un romanzo molto interessante e poi la fluidità della prosa lo rende piacevole. Una storia, come ho detto nella recensione sul "diverso" e sulla cattiveria di pensiero dell'essere unamo.
      Buona giornata! Rosa

      Elimina
  2. Ciao! La tua recensione mi ha incuriosita molto e ho messo subito il libro in whishlist! :)

    RispondiElimina