mercoledì 20 marzo 2019

Recensione "Morte di un giovane di belle speranze" di Jessica Fellowers

Ben ritrovati amici lettori! Come va? Oggi sono ritornata nel mio salottino letterario per parlarvi di un romanzo che sapevo non mi avrebbe deluso. Ho imparato ad apprezzare la Fellowers con la serie de "I delitti Mitford" e la lettura de "L"assassinio di Florence Nightingale Shore" (primo della serie) mi conquistò tanto da farmi sperare di non aspettare troppo per l'uscita del secondo. Sarà che amo da impazzire quel periodo storico sarà che l'impronta di un giallo da risolvere mi intrigava, fatto sta che ora ne sono completamente dipendente. Oggi vi parlo del secondo volume della serie che ha soddisfatto appieno tutte le mie aspettative! Vi lascio il mio pensiero...buona lettura!



Risultati immagini per morte di un giovane di belle speranze libro immagine

MORTE DI UN GIOVANE DI BELLE SPERANZE


di JESSICA FELLOWERS

Editore: Neri Pozza

Pagine: 359
Prezzo: 18,00 euro
Sinossi: qui



"Morte di un giovane di belle speranze" è il secondo volume della serie de "I delitti Mitford" di Jessica Fellowers. Questi romanzi oltre ad essere bellissimi esteticamente sono altrettanto meravigliosi nelle storie che raccontano. La Fellowers ha avuto la brillante idea di accorpare eventi storici risalenti alla prima metà del '900 a fatti romanzati dove le sorelle Mitford (realmente esistite) sono chiamate ad investigare su crimini e a sbrogliare la matassa.


Risultati immagini per le sorelle mitford immagineInghilterra anni Venti, a Ashtall Manor, nel bel mezzo di una festa in maschera si consuma un delitto. Il giovane e affascinante Adrian Curtin viene ritrovato senza vita ai piedi di un campanile. Suicidio o omicidio? Ci ritroviamo davanti a un nuovo caso da risolvere che vedrà protagonista Luisa Cannon, cameriera e confidente delle sei sorelle; Nancy, Pamela, Diana, Decca, Unity e Debo. Le sorelle maggiori Nancy e Pamela anche in questo secondo episodio affiancano Luisa a scoprire la verità rapite dalla sua determinazione e dal suo innato senso investigativo. In "Morte di un giovane di belle speranze" la personalità di Luisa emerge prepotentemente, figura che nel primo volume era offuscata dalle sorelle Mitford, ora invece spicca il volo rendendo la narrazione ancora più interessante. Ho apprezzato questa virata nel susseguirsi delle vicende attribuendo alla sorelle Mitford un ruolo di coprotagoniste in una storia dove finalmente si dà voce alla servitù. 
Luisa è molto vicina alle confidenze delle sorelle tanto da suscitare in loro grande stima e fiducia. Dal passato non semplice vede in Ashtall Manor un posto accogliente e rispettabile di cui ne sarà per sempre grata. La caparbietà ad infischiarsi in situazione molto "particolari" la porterà tra le braccia del sergente Guy, un amore che fatica ad emergere nonostante il loro cercarsi e proteggersi a vicenda.
Ma veniamo al delitto, che è il perno intorno alla quale ruota l'intera struttura narrativa. Adrian Curtis, giovane dal bell'aspetto e dai segreti da proteggere si ritrova insieme alla sorella Charlotte ad un festa in maschera organizzata dalle sorelle Mitford. Durante una caccia al tesoro dove la risoluzione di enigni scritti da un certo scossone al gioco, il giovane Curtis avrà un litigio con una serva Dulcie. Qual'è il rapporto che li lega e il perché Dulcie vuole a tutti i costi un incontro con lui? Lo lascio scoprire a voi. 
Luisa rimane pietrificata da ciò che succede ma non si dà per vinta, è sicura che Dulcie, sulla quale ricadono tutte le colpe, è innocente. Ma come provarlo? Iniziano così i continui e ripetuti viaggi a Londra con Nancy e Pamela come alibi per cercare di trovare il vero colpevole, scagionare Dulcie e avvicinarsi a Guy. Ciò che seguirà è un delicato giallo dai contorni ben definiti capace di tenere il lettore incollato alle pagine ma soprattutto in ottima compagnia.

In questo secondo episodio la Fellowers ha voluto tessere una storia intorno alla figura delle "Quaranta Ladrone", una banda di donne che privilegiavano il furto come fonte di reddito e veramente esistite intorno agli anni venti del secolo scorso. 
Amo la Fellowers per la sua capacità di estrapolare alla Storia personaggi e fatti veritieri incastrandoli "d'incanto" in una storia romanzata. Un perfetto equilibrio narrativo e storico regala fascino alla prosa coinvolgendo il lettore e accompagnandolo all'epilogo con la speranza che il prossimo volume venga pubblicato al più presto!
Se vi va di leggere il mio pensiero su "L'assassinio di Florence Nightingale Shore, primo volume della serie, cliccate qui!
Consigliatissimo!

6 commenti:

  1. Mi piace come scrive la Fellowes e non vedo l’ora di leggere questo secondo libro. Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  2. Il primo volume mi era piaciuto tantissimo e anche questo, dalla tua recensione, promette più che bene! Lo possiedo già da un po' per cui non mi resta che leggerlo :) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora leggilo che io non vedo l'ora di leggerti! Comunque per me più bello del primo, i personaggi si conoscono già quindi la storia prende più consistenza. Baci

      Elimina
  3. avevo letto il primo volume e mi era piaciuto. La tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggere anche questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio con tutto il cuore. È il genere di storia che preferisco e ogni volta che leggo qualcosa dello stesso genere mi sento a casa coccolata dalle parole. Sono curiosa del tuo pensiero... un forte abbraccio!

      Elimina