mercoledì 17 aprile 2019

Oggi vi parlo di .... Ayet Gundar-Goshen e i suoi libri!

Buongiornoooo amici lettori! Da quanto tempo non scrivo qui sul blog! E' tanto lo so e vi confesso che mi manca questo piccolo angolino virtuale libroso. Oggi ho voglia di parlarvi di un'autrice conosciuta con il romanzo "Svegliare i leoni", vi dice qualcosa questo titolo? Per chi mi segue sa benissimo che rimasi affascinata dalla storia e soprattutto dalla capacità narrativa dell'autrice di estrapolarti dalla vita di tutti i giorni immergendoti in una realtà lontana dalla nostra ma raccontata in modo così vivido che sembrava viverla. Insomma con "Svegliare i leoni" ho conosciuto Ayelet Gundar-Goshen


VI PRESENTO L'AUTRICE

Risultati immagini per ayelet gundar-goshen
nata in Israele nel 1982. Si è laureata in Psicologia clinica all'Università di Tel Aviv. redattrice per dei principali quotidiani israeliani, è attivista del movimento per i diritti civili del suo paese. E' anche autrice di sceneggiature che hanno riscosso un grande successo di critica e vari premi, tra cui il Berlin Today Award e il New York City Short Film Festival Award. Il suo primo libro, Una notte soltanto, Markovitch (Giuntina,2015) ha vinto in Israele il premio Sapir e in Italia il premio Adei-Wizo "Adelina Della Pergola". Da "Svegliare i leoni" sarà prodotta una serie tv dalla NBC.



I SUOI LIBRI


Una notte soltanto, Markovitch - Ayelet Gundar-Goshen - copertinaIn libreria dal 23 aprile 2015
Traduttore: R. Scardi
Pagine: 327
Prezzo: 16,50

Sinossi: Un romanzo che mescola vicende intime ed eventi storici, capace di raccontare con sensualità e umorismo l'infinto desiderio d'amore che accompagna le vite di tutti noi; un desiderio di cui il destino spesso sembra farsi beffe, imbrogliando gli eventi, suscitando passioni non corrisposte, tramutando la felicità in disincanto. Lo scoprirà Yaakov Markovitch, dal volto troppo anonimo per suscitare emozioni, per il quale il matrimonio fittizio con l'incantevole Bella, celebrato solo per procurarle un permesso d'ingresso in Terra d'Israele, sarà l'inizio di un'ossessione amorosa coltivata caparbiamente per tutta la vita. Lo sperimenterà Zeev Feinberg, seduttore impenitente, ma legato da sentimenti fortissimi a Sonia, la sua donna tenace dalla pelle che profuma d'arancia, quando scoprirà il segreto che farà afflosciare anche i suoi celebri, rigogliosi baffi.


Svegliare i leoni - Ayelet Gundar-Goshen - copertinaIn libreria dal 23 febbraio 2017
Traduttore: O. Bannet R.Scardi
Pagine: 318
Prezzo: 17,00 euro

Sinossi: Svegliare i leoni è un romanzo che corre sul filo della suspense, coinvolgendo il lettore in una riflessione sulla fragilità dei princìpi morali, sulla vergogna e sui desideri proibiti che si celano in ognuno di noi.

Il dottor Eitan Green è una persona onesta e un ottimo medico, impegnato a salvare vite. Una notte, guidando la sua jeep a tutta velocità nel deserto, investe un uomo, un migrante africano. L’uomo è ferito mortalmente e il dottor Green, preso dal panico, fugge. Questa decisione cambierà la sua esistenza. Il giorno dopo, una donna bella, misteriosa e dalla pelle nera bussa alla porta della casa di Eitan e gli porge il portafoglio perduto nel luogo dell’incidente. La donna lo ricatterà, ma non chiedendo soldi. Lo condurrà invece in luoghi, reali e interiori, che il dottor Green non avrebbe mai immaginato di dover esplorare. Svegliare i leoni è un romanzo che corre sul filo della suspense, coinvolgendo il lettore in una riflessione sulla fragilità dei princìpi morali, sulla vergogna e sui desideri proibiti che si celano in ognuno di noi; un testo potente, universale e intimo che guarda e fa luce nelle zone nebulose dell’anima ponendoci la domanda pressante: «E tu, che cosa avresti fatto?».


E ORA VI PRESENTO LA MIA LETTURA!


Bugiarda - Ayelet Gundar-Goshen - copertinaIn libreria dal 21 marzo 2019
Traduttore: R. Scardi
Pagine: 258
Prezzo: 17,00 euro


Sinossi: Cos’è veramente successo nel cortile dietro la gelateria? Una ragazzina, impaurita, urla. La gente accorre. C’è un uomo vicino a lei. Tutto potrebbe essere chiarito in fretta perché l’uomo ha sì commesso qualcosa di imperdonabile, ma non intendeva aggredire fisicamente la ragazzina. Invece lei lascia che l’equivoco prenda corpo, che si converta in bugia e che rapidamente, come una palla di neve che diventa valanga, si trasformi in un’accusa falsa che finirà per coinvolgere le vite di tutti i protagonisti di questo sorprendente romanzo perché una menzogna provoca sempre altre menzogne in una catena che sembra non avere fine e in cui nessuno è innocente. Una storia che sembra suggerire l’idea che la stessa impalcatura che regge il mondo sia basata sulla menzogna e che dunque anche una bugiarda potrebbe raccontarci una storia autentica.Originalità, alta tensione, profondità psicologica: gli ingredienti che hanno già fatto innamorare tanti lettori di Ayelet Gundar-Goshen sono perfettamente mescolati in questo nuovo romanzo che affronta temi di grande attualità, come la gestione dei rapporti umani nel tempo delle post-verità, e che spinge a una riflessione originale e imprevista sulla realtà.





Siete sopravvissuti fino alla fine del post? Insomma se ancora non avete letto nulla di quest'autrice vi invito a farlo, la sua scrittura vi conquisterà insieme alle sue storie! 
Tra qualche giorni vi lascio il mio pensiero su "Bugiarda" per ora posso solo dirvi che promette bene!!!
A presto amici lettori!
Baci Rosa


1 commento:

  1. Non l'ho mai sentita questa autrice ma devo dire che le ultime due copertine mi intrigano moltissimo!

    RispondiElimina