lunedì 2 febbraio 2015

CHI BEN COMINCIA # 8

Buongiorno e buon inizio settimana carissimi lettori come va? Oggi da me il tempo è bruttissimo, fa freddo e cosa peggiore siamo quasi tutti influenzati...ma i libri non ci abbandonano mai su di loro possiamo sempre contare e per fortuna esistono, alleviano la giornata e fanno compagnia!!!

Torniamo a noi e alla rubrica del lunedì Chi ben comincia ideata da Alessia del blog Profumo di libri, il libro da cui ho tratto l' incipit di oggi è Marina di Ruiz Zafòn Carlos, edito da Mondadori, pag. 308.


REGOLE

  • prendete un libro qualsiasi presente nella vostra libreria;
  • copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe);
  • scrivete titolo e autore per chi fosse interessato e aspettare i commenti.


Alla fine degli anni Settanta Barcellona era un' illusione di vicoli e viali in cui si poteva viaggiare a ritroso nel tempo di trenta o quarant' anni semplicemente oltrepassando la soglia di una portineria o di un caffè. Il tempo e la memoria, la storia e la finzione, si fondevano in quella città stregata come acquarelli sotto la pioggia. Fu lì, tra quelle strade ormai scomparse, che cattedrali e palazzi usciti da un libro di fiabe architettarono lo scenario di questa storia. All' epoca ero un quindicenne che ammuffiva tra i muri di un collegio con il nome di un santo alle falde della collina di Vallvidrera. In quei giorni il quartiere di Sarria aveva ancora l' aspetto di un paesino arenato sulle rive di una metropoli modernista. Il collegio sorgeva in cima a una strada che si inerpicava dal Paseo de la Bonanova. La sua monumentale facciata faceva pensare più a un castello che a una scuola. La spigolosa sagoma color argilla era un rompicapo di torri, archi e ali tenebrose. Il collegio era circondato da una cittadella di giardini, fontane, stagni paludosi, cortili e boschi di pini incantati.


Da queste poche righe si percepisce lo stile di Zafròn, meticoloso nel descrivere luoghi, case e personaggi. Dopo aver letto L' ombra del vento le aspettative per questo romanzo sono molto alte, spero che non mi deluderà!

Vi piace Zafròn? Avete letto questo libro? Fatemi sapere sono curiosa!!!!

Baci e buone letture!!!!!

3 commenti: