Buongiorno ragazzi, un' altro mese è volato e febbraio è ormai alle porte, vediamo cosa ci aspetta in libreria.
IN LIBRERIA DAL 5 FEBBRAIO
Titolo: Le prime luci del mattino
Autore: Clara Sànchez
Editore: Garzanti libri, pag.272.
Trama: Madrid. La luce si riflette sulle immense pareti a specchio del palazzo. Emma guarda dalla finestra il mondo che si perde in quell' intenso bagliore. E' seduta alla scrivania di un ufficio con cui non ha alcuna affinità. Perché fare l' impiegata in una grande azienda non è mai stata la sua aspirazione. Ma Emma deve ricominciare dopo il fallimento della sua storia d' amore e del sogno di diventare una scrittrice. Il posto di assistente è arrivato al momento giusto. Eppure quel lavoro non è come se l' aspettava. Il suo capo, Sebastiàn Trenas, passa le giornate a leggere libri: nessuna telefonata, nessuna riunione. Emma non riesce a spiegarselo, ma il suo sesto senso le suggerisce di non fare domande. Fino a quando arriva il giorno in cui non può più fare finta di niente. Mettendo in ordine alcune carte in vecchi faldoni, smuove qualcosa che doveva rimanere nascosto. Da allora tutto cambia: Trenas perde la carica di vicepresidente e dopo pochi giorni muore. Emma si sente in colpa e ha paura di quello che le sta accadendo intorno. Deve scoprire quale verità si cela dietro quegli uffici lussuosi e quelle pareti di cristallo. Perché nulla è come appare. E ora che due oscuri personaggi, due fratelli manager di successo, hanno sostituito il suo capo, la ragazza è convinta che i suoi sospetti siano fondati e che sia necessario scavare nel passato. Un passato che parla di bugie e segreti, di amori clandestini e di adozioni difficili. Solo in se stessa Emma può trovare il coraggio per svelare il mistero. Perché c' è chi vuole fermarla. C' è chi vuole che su ogni cosa ricada il silenzio. Un silenzio a cui Emma ha deciso di dare finalmente una voce. Clara Sànchez ha conquistato tutti: i lettori, la stampa, la critica più illustre. Vincitrice di tantissimi premi, tra cui con Le cose che sai di me il premio Planeta, uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi del mondo, è una delle scrittrici più amate in Italia e ogni suo romanzo è un bestseller. Con Il profumo delle foglie di limone ha venduto un milione di copie e non ha mai lasciato la classifica dei libri più venduti. Le mille luci del mattino, da mesi numero uno in Spagna, è una storia sulle trame nascoste e impreviste che legano le vite delle persone. Un romanzo dal respiro senza confini che insegna che niente è come sembra. E che la forza di una donna può sfidare l' oscurità. Perché c' è sempre qualcosa di segreto che vuole essere svelato.
IN LIBRERIA DAL 26 FEBBRAIO
Titolo: La ruga del cretino
Autori: Andrea Vitali, Massimi Picozzi
Editore: Garzanti Libri, pag. 368.
Trama: Un famoso criminologo, una medium, una giovane contadina un pò strana e un assassino misterioso, come Jack lo Squartatore.
La terza figlia di Serpe e Arcadio si chiama Birce, ed è nata storta. Ha una macchia su una guancia sinistra e ogni tanto si perde via e dice e fa cose strane. Chi la vuole una così? Chi la prende anche solo come servetta di casa? E' l' agosto del 1893 e per i due coniugi, lavoranti presso il rettorato del santuario di Lezzeno, poco sopra Bellano, è arrivata l' occasione giusta. Perché una devota, Giuditta Carvasana, venuta ad abitare da poco a villa Alba, è intenzionata a fare del bene, per esempio aiutare una giovane senza futuro. Per Birce non sarebbe cosa da poco, perché la vita non pare riservarle un destino felice. Come a quella povera fioraia di Torino massacrata per strada. A dire il vero, in quell' estate lontana, non è la prima vittima. I loro corpi sono a disposizione della sala anatomica dell' università torinese, dove il dottor Ottolenghi, assistente del noto alienista Cesare Lombroso, li analizza con cura, convinto che dalla medicina possa venire un aiuto alle indagini. Oltretutto, dalle tasche delle sventurate, salta fuori un biglietto con incomprensibili segni matematici. Indicano un collegamento tra quelle morti? E nel mirino dell' omicida può esserci finito lo stesso Lombroso, che già aveva ricevuto un analogo foglietto insidiosamente anonimo? Trovare la soluzione non è cosa per cui possa bastare il rigore della scienza. Forse, fantastica il Lombroso, lo spiritismo potrebbe dare un contributo. Per quanto a praticarlo siano persone fuori dall' ordinario. Un pò come la Birce, con quella sua macchia e che ogni tanto si perde via e dice e fa cose strane...Nella ruga del cretino, il mondo di Andrea Vitali, esilarante e pittoresco, si colora con le tinte del giallo, portando le lancette del tempo all' epoca degli albori della psichiatria e della nascente criminologia moderna. Una prova letteraria che alla felicità narrativa unisce un desiderio di esplorazione che avvince il lettore.
IN LIBRERIA DAL 24 FEBBRAIO
Titolo: Quota 1222
Autore: Anne Holt
Editore: Einaudi, pag. 368.
Trama: Sotto una violenta bufera di neve, un treno deraglia tra le Alpi norvegesi. I passeggeri vengono tratti in salvo e condotti in un albergo della zona. Ma, mentre sono ancora tutti isolati a causa del maltempo, un assassino comincia a fare vittime. Hanne Wihelmsen ha lasciato la polizia ormai da tempo - da quando un proiettile le ha leso la spine dorsale, costringendola per sempre su una sedia a rotelle. Ora vive una vita ritirata, ai limiti della misantropia, da cui ha esclusi amici ed ex colleghi. Ma la sua antica professione sembra perseguitarla. Isolata in un albergo d' alta quota insieme agli altri passeggeri di un treno che ha deragliato, Hanne suo malgrado si ritrova a indagare. Nell' hotel vengono infatti rinvenuti due sacerdoti uccisi. Prima uno poi l' altro. E tra gli ospiti si è scatenato il panico. Occorre quindi far presto, per evitare che l' assassino colpisca ancora.
IN LIBRERIA DAL 3 FEBBRAIO
Titolo: Chi manda le onde
Autore: Fabio Genovesi
Editore: Mondadori, pag. 350.
Trama: Un romanzo forte ed esilarante, commovente e scatenato come la vera vita. Sulla riva del mare c' è Luna, una bimba albina convinta di essere un' antica etrusca, gli occhi così chiari che sembrano trasparenti e i capelli color delle nuvole. Nel sole che la acceca, raccoglie le mille cose stranissime che il mare porta sulla riva, mentre suo fratello Luca cavalca le onde. Lui è così diverso, abbronzato dal sole della Versilia, adorato dalle ragazze ma innamorato solo di Luna e della loro mamma, Serena, una donna stupenda che li ha cresciuti da sola, perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l' amore. A volerla convincerla del contrario c' è Sandro, che ha la sua età ma vive ancora con i genitori e si arrangia vendendo collanine ai turisti, cercando funghi sui monti e tesori nascosti sotto la sabbia di Forte dei Marmi. A rendere la spiaggia ancora più movimentata c' è Zot, bimbo misterioso che viene da Chernobyl e vive insieme a Ferruccio, irascibile bagnino in pensione pronto a respingere l' attacco dei miliardari russi, che si sono comprati il paese ma non prenderanno casa sua.
Interessanti le prossime uscite...che ne pensate?
mi ispira molto Quota 1222! ciao maria
RispondiEliminaCiao Maria, quota 1222 non è proprio il mio genere....opterei per Vitali!!!Baci Rosa
EliminaAspetto al varco l'ultimo romanzo della Sanchez: i primi due mi erano piaciuti..il terzo non sono riuscita a finirlo! vediamo cosa succede questa volta.
RispondiEliminaDi suo ho letto solo "Il profumo delle foglie di limone" ed è stato una delusione, da allora non sono riuscita a leggere più nulla di suo!!!
Elimina