lunedì 5 gennaio 2015

CHI BEN COMINCIA # 5

Buongiorno e buon anno cari lettori!!!Volevo iniziare l' anno con una recensione, ma non mi andava di rinunciare alla rubrica Chi ben comincia adottata da Alessia del blog Profumo di libri. Per la recensione, fine settimana spero di pubblicarla.


L' incipit di oggi è tratto da un libro che ho acquistato quest' estate che ancora non ho letto, sto parlando di "Il mondo di Sofia", di Jostein Gaaeder, edito da Longanesi, pag. 542.

Ho letto a riguardo molti pareri positivi, ma altri libri hanno sempre avuto la priorità (ecco il motivo per cui si trova ancora nella mia libreria), ma il momento buono prima o poi arriverà!!!!!


REGOLE

  • prendete un libro qualsiasi presente nella vostra libreria;
  • copiate le prima righe del libro (possono essere 10, 15, 20); 
  • scrivere titolo e autore per chi fosse interessato e aspettare i commenti.



IL GIARDINO DELL' EDEN


...insomma, qualcosa doveva essere stato creato una prima volta dal nulla...


Sofia Amundsen stava tornando da scuola. Aveva percorso il primo tratto di strada insieme a Jorunn e avevano parlato di robot. Secondo Jorunn, il cervello degli esseri umani era paragonabile e un computer assai sofisticato: Sofia però non era molto d' accordo. Un uomo doveva essere qualcosa di più di una semplice macchina.

Si erano separate davanti al grande centro commerciale. Sofia abitava ai margini di un' ampia zona residenziale formata da villette e la strada che doveva fare per andare a scuola era due volte quella di Jorunn. La sua casa pareva trovarsi ai confini del mondo perché dietro il giardino non ce n' erano altre. In quel punto cominciava un fitto bosco.

Sofia stava girando in via Kloverveien. Nell' ultimo tratto la strada svoltava bruscamente e quella curva era nota come la "Curva del Capitano". Solo il sabato e la domenica era possibile incontrare qualcuno da quelle parti.

Era l' inizio di maggio. In alcuni giardini i narcisi formavano corone di fiori ai piedi degli alberi da frutto. Le betulle cominciavano a coprirsi di foglioline verdi. Non era strano che tutto cominciasse a sbocciare e a crescere proprio in quel periodo dell' anno? pensò.Perché chili e chili di materia verde spuntavano dalla terra inanimata solo quando l' aria diventava più calda e si scioglievano le ultime tracce di neve?


Eccoci alla fine, sembra interessante vero? L' avete letto? Vi è piaciuto? Fatemi sapere così magari sarà la mia prossima lettura.
A presto e.....buone letture!!!!


2 commenti:

  1. Che emozione passare di qui e trovare uno dei miei libri preferiti <3 devi assolutamente leggerlo al più presto!
    Buon anno, cara :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te!!!!Ho visto dai tuoi post che hai letto molti libri di questo autore e dalle tue recensioni sembrano anche molto belli!!!!Appena lo leggo ti faccio sapere!!!!
      Baci!!!

      Elimina