lunedì 12 gennaio 2015

CHI BEN COMINCIA # 6

Buon inizio settimana cari lettori, oggi come  da consuetudine eccoci con una nuova puntata delle rubrica Chi ben comincia ideata da Alessia del blog Profumo di libri. Il libro di cui voglio regalarli l' incipit l' ho letto molto tempo fa, ma ne conservo ancora un bellissimo ricordo, sto parlando di Il giardino dei segreti, di Kate Morton, edito da Sperling Paperback, pag. 591.


REGOLE

  • prendete un libro qualsiasi presente nella vostra libreria;
  • copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20);
  • scrivere titolo e autore per chi fosse interessato e aspettare i commenti.



Londra, 1913

Intorno a lei era tutto buio, ma la piccola fece come le avevano ordinato. La signora le aveva detto di aspettare lì, in quel posto sicuro, silenziosa come un topolino nella dispensa. Tanto era tutto un gioco, lo sapeva, un pò come nascondino.

Da dietro i barili, la bimba ascoltava. E intanto si faceva un disegno nella mente, come le aveva insegnato il suo papà. Vicine sentiva tante voci di uomini, certamente marinai, che si gridavano cose. Erano voci dure e tonanti, incrostate di mare e di salsedine. Da lontano le arrivavano il rombo e i fischi delle navi misti allo sciabordio dei remi, e su tutto lo stridore dei gabbiani che ad ali spiegate assorbivano la luce piena del giorno.

La signora sarebbe tornata, così le aveva detto, e la piccola sperava che arrivasse presto. Ormai aspettava da molto tempo, tanto che il sole aveva attraversato il cielo e ora le scaldava le ginocchia sotto il vestitino nuovo. Cercò di sentire il fruscio delle gonne della signora contro le tavole del ponte, i rumore dei suoi tacchetti rapidi, veloci, sempre di corsa, molto diversi dai passi della sua mamma. Chissà dov' era la sua mamma, pensò distrattamente, come capita ai bambini molto amati. Chissà quando sarebbe arrivata. E pensò anche alla signora. Sapeva chi era, lo aveva sentito dire dalla nonna. 
La chiamavano l' Autrice, e abitava nel piccolo cottage in fondo alla tenuta, oltre il labirinto.


Chi di voi l' ha letto, non può che affermare la bravura della Morton nel creare una trama avvincente, le pagine scorrono veloci tanta è la voglia di arrivare alla fine e conoscere tutta la storia. Bello, è uno dei miei libri preferiti e non potevo non consigliarvelo!!!Buona lettura e fatemi sapere che ne pensate!!!



Nessun commento:

Posta un commento