FINALISTI PREMIO STREGA CONOSCIAMOLI INSIEME...
Ben ritrovati cari lettori, come procedono le vostre letture? Io sto alle ultime pagine di "La regina proibita" e spero di recensirlo per fine settimana. Ora torniamo a noi e al post di oggi che voglio dedicare interamente al famoso "Premio Strega" e ai suoi finalisti.
Che cos' è il Premio Strega?
Il Premio Strega è un premio letterario che viene assegnato annualmente all' autore o autrice di un libro pubblicato in Italia tra il primo Aprile dell' anno precedente e il 31 Marzo dell' anno in corso. Dal 1989 è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci. E' universalmente riconosciuto come il premio letterario più prestigioso d' Italia, oltre a godere di una consolidata fama in Europa e nel resto del mondo.
Qui di seguito vi presenterò i dodici semi- finalisti che si contenderanno la 69esima edizione del premio letterario italiano più ambito e discusso...La cinquina definitiva verrà proclamata il 10 giugno, mentre il nome del vincitore verrà reso noto a Roma , a villa Giulia, il 2 luglio.
FINALISTI PREMIO STREGA 2015
"Il paese dei coppoloni" di Vinicio Capossela edito da Feltrinelli
"La sposa" di Mauro Covacich edito da Bompiani
"Storia della bambina perduta" di Elena Ferrante edito da edizioni (e/o)
"Final Cut" di Vins Gallico edito da Fandango
"Chi manda le onde" di Fabio Genovesi edito da Mondadori
"La ferocia" di Nicola Lagioia edito da Einaudi
"Il genio dell' abbandono" di Wanda Marasco edito da Neri Pozza
"Se mi cerchi non ci sono" di Marina Mizzau edito da Manni
"Come donna innamorata" di Marco Santagata edito da Guanda
"Via Ripetta 155" di Clara Sereni edito da Giunti
"XXI secolo" di Paolo Zardi edito da Neo
"Dimentica il mio nome" di Zerocalcare edito da Bao Publishing
Eccoci alla fine che ne pensate? Quali libri avete già letto e quali hanno stuzzicato la vostra curiosità? Per quanto mi riguarda il libro di Fabio Genovesi vorrei leggerlo, complice le numerosi recensioni positive che ho letto navigando sul web penso e che sia una piacevole lettura. La cover che mi ha colpito di più è quella del libro "Via Ripetta 155" di Clara Sereni, ha un qualcosa che attira la mia attenzione. Per gli altri devo ammettere che alcuni autori non li conosco ad eccezione della Ferrante che occupa un posto speciale nel mio cuore e non vedo l' ora di leggere la sua quadrilogia. E voi per chi fate il tifo?
Tifo Ferrante, ma ammetto di aver letto solo Genovesi degli altri (molto carino anche lui). Ho appena comprato Via Ripetta 155, mi ispirava!
RispondiEliminaCiao Tessa che piacere rivederti sul mio blog!!! I libri della Ferrante stanno nella mia wishlist e non vedo l' ora di leggerli e ovviamente anche io faccio il tifo per lei!!!
RispondiElimina