Recensione - Adesso di Chiara Gamberale
Adesso di Chiara Gamberale, editore Feltrinelli, pag. 215.
Sinossi: Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso... E allora Lidia che ne farà della sua ansia di fuga? E di Lorenzo, il suo "amoreterno", a cui la lega ancora qualcosa di ostinato? Pietro come potrà accedere allo stupore, se non affronterà un trauma che, anno dopo anno, si è abituato a dimenticare? Chiara Gamberale stavolta raccoglie la scommessa più alta: raccontare l'innamoramento dall'interno. Cercare parole per l'attrazione, per il sesso, per la battaglia continua tra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama. Grazie a una voce a tratti sognante e a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto "sotto le costole, all'altezza della pancia" dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno ai due protagonisti una giostra di personaggi tragicomici mette in scena l'affanno di chi invece, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da se stesso...
Il mio pensiero:
Cari lettori, prima di parlarvi dell' ultima fatica della Gamberale vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto personale. Da premettere che sono una persona molto riservata, difficilmente parlo della mia vita privata ma, in questo caso è necessario per introdurvi il mio pensiero su "Adesso".
In una serata tra amici di qualche anno fà (per la precisione ben dieci), conobbi un ragazzo alto, di bell' aspetto e dotato di uno spiccato senso dell' umorismo. Capii fin da subito che qualcosa di importante stava accadendo nella mia vita, quel momento fu il mio ADESSO, in quell' attimo lasciai andare il mio passato per godere di quell' ADESSO. Oggi quel ragazzo è mio marito!
ADESSO è quel' istante magico, nel quale tutto può succedere, ma in realtà tutto è già successo!
La Gamberale ha scritto non un romanzo d' amore ma bensì un romanzo sull' innamoramento. La sua sfida è stata quella di raccontare l' innamoramento dall' interno, è lui il vero protagonista della storia. Il cuore (definito da lei stessa) un muscolo involontario, un mollusco invertebrato, un rosso buffone, pilota le nostre vite come ha fatto con i personaggi chiave del romanzo, Lidia e Pietro.
Lidia Frezzani è una trentacinquenne con una separazione alle spalle ma morbosamente attaccata al suo ex Lorenzo, con una vita piena e frenetica ma infelice, circondata da tanti amici ma alla ricerca dell' accanimento sentimentale. Lei, bella e conduttrice televisiva non sa che sta per arrivare il suo ADESSO!
Pietro Lucernari, quarantaquattro anni, introverso, dal passato traumatico e reduce anch' egli da una separazione. La moglie Betti lo lascia per ritirarsi in una casa religiosa. Pietro sta per affrontare la causa per l' affidamento della figlia Marianna, un periodo sfiancante dove non sa che sta per arrivare il suo ADESSO!
Pietro e Lidia si incontrano e si innamorano.
"Qualcosa succede, sotto le costole, all' altezza della pancia, si sente galleggiare una pallina."
Pietro e Lidia si rincorrono, lui chiede a se stesso il permesso di essere felice, lei, invece, ha paura di un cambiamento, di restare nuovamente scottata da un amore. Ma rischia, rischia...è lei, infatti, che fa il primo passo, pilotata da quel muscolo involontario, rosso buffone. Entrambi, nel loro ADESSO danno una svolta alle loro apatiche esistenze, in fondo l' attimo dell' innamoramento è appunto questo, abbandonare il "prima", non preoccuparsi del "dopo", ma buttarsi, ADESSO nell' amore!
"Parole nuove per raccontare te a lui, te a lei, te a tutti.
A te.
Prima che a tutti, le parole nuove raccontano un altro te a te.
Per questo invochiamo: adesso.
Per questo, adesso, arriva la paura."
L' innamoramento di Pietro e Lidia è contornato da una serie di personaggi secondari che corrono accanto alla loro storia, la sfiorano, a tratti la incrociano, ma sono in realtà episodi fini a sè stessi. Infatti, la Gamberale, evidenzia questi episodi utilizzando un carattere di scrittura diverso. Simpatica l' idea di redigere un curriculum sentimentale, nel quale Lidia e Pietro sintetizzano la loro infanzia, le proprie esperienze amorose, e le proprie sofferenze. Carina anche l' idea di stilare l' elenco delle proprie paure, per prenderne atto e superarle. Attraverso questi espedienti la Gamberale ci avvicina all' innamoramento dei due protagonisti, permettendo al lettore di penetrare nelle loro personalità.
Non è semplice parlarvi di questo romanzo, alcune pagine l' ho trovate astratte, veloci, dirette, forse un pò troppo! L' autrice vuole accompagnare il lettore alla riflessione, ma in alcuni tratti ho fatto confusione e ho trovato difficoltà nel seguirla. Alla fine della lettura, mi sono sinceramente pentita di non aver letto nulla di suo fino ad ora, questa mia mancanza non mi permette di poter fare un paragone con le sue opere precedenti e magari comprendere al meglio il suo stile narrativo e la sua personalità. Chiara Gamberale è una scrittrice molto amata, e io desidero assolutamente concedergli un' altra possibilità, so che sicuramente non me ne pentirò, anzi sarà una rassicurante scoperta!
La parola passa a voi lettori, spero di aver esposto io mio personale pensiero in modo chiaro, aspetto i vostri commenti se avete letto ADESSO o avete intenzione di leggerlo o se avete mai letto qualcosa della Gamberale, accetto consigli!
VOTO: TRE ROSE
Mmmmm, appena pubblicato avrei voluto leggerlo, dopo alcune recensioni lette la mia idea sta cambiando...ho visto che hai in lettura il bambino magico! A me è piaciuto tanto, ho pubblicato stamattina la recensione!
RispondiEliminaCiao Nunzia, avevo aspettative molto alte su questo libro, invece, sono sincera non mi ha colpito come doveva! Il bambino magico è una gran bella lettura, appena posso leggo la tua recensione, sono curiosa!!!!
EliminaMi è piaciuta molto Per dieci minuti, nel quale mi sono anche immedesimata, se devo esser sincera questo (che pure ho pronto nel Kobo) temo non mi piacerà, troppe perle di saggezza spicciola, più leggo recensioni...più mi passa la voglia!
RispondiEliminaSi, in effetti le recensioni lette in giro in rete e i vari pareri sentiti non classificano questo romanzo tra gli indimenticabili! Ma ciò non toglie che mi piacerebbe leggere un tuo parere, magari si rivela un capolavoro non capito da me!
EliminaAllora mi piacciono molto quelle persone che perseguono il loro ADESSO e nello specifico ho sorriso quando ho letto il piccolo aneddoto che ti riguarda! Pollici in su :)
RispondiEliminaPer quanto riguarda la Gamberale devo ammettere che è una scrittrice che mi piace molto e della quale ho un po' di romanzi in libreria, alcuni letti e altri in attesa. Questo rientrerà sicuramente in WL perché mi piace sempre scoprire varie caratteristiche di un autore ma credo che aspetterò un po'. Non sono solita leggere le novità in uscita subito ma diciamo che mi prendo il mio tempo! La tua recensione mi è piaciuta molto :)
Ero indecisa se inserire o meno nella recensione il mio ADESSO, ma poi ho ceduto per introdurre il mio pensiero...Anche a me piace scoprire un autore, ed è per questo motivo come ho spiegato su che non mi fermerò a questo romanzo, ma sicuramente leggerò altro di suo! Questo è stato per me una delusione, nutrivo alte aspettative, ma ripeto è solo una mia personale opinione!!!!
EliminaRosa, sai già che adoro Chiara e questi due personaggi vengono da un altra sua fatica, bellissima che tutti o quasi hanno amato.
RispondiEliminaTi ho promesso che lo leggerò presto così potremo confrontarci, sono felice di sapere che le concederai una seconda chance, la Chiaretta la merita. E' vero spesso lei è un pò astratta, ma è una che va in profondità, va semplicemente conosciuta meglio per apprezzarne lo stile, unico direi. Fai amicizia con Mandorla, di La luce nelle case degli altri, non te ne pentirai.
Ciao Cuore...sicuramente seguirò il tuo consiglio, leggerò La luce nelle case degli altri, che sta nella mia libreria da quasi un anno in attesa...
EliminaFaccio MMMMMM come Tessa e Nunzia e non credo lo leggerò. Però voglio recuperare Le luci nelle case degli altri. Per dieci minuti mi era piaciuto molto.
RispondiEliminaA volte si può recuperare andando a ritroso e non in avanti...
Lea
E io andrò a ritroso!!! Per dieci minuti ne ho sentito parlare bene, ci faccio un pensierino, invece, per quanto riguarda ADESSO mi dispiace averti fatto passare la voglia di leggerlo...ma, se lo leggerei sicuramente passerò da te per leggere la tua recensione! Magari ti piacerà!!!
EliminaCiao Rosa, ti ho nominato a questo link party, se ti va di partecipare: http://piccolemacchiedinchiostro.blogspot.it/2016/03/festeggiamo-insieme-il-primo-anno-di.html?showComment=1457719854989#c2764014699958697800
RispondiElimina