Buon pomeriggio lettori incantati,
dopo le lunghe festività natalizie si ritorna alla solita routine, scuola, palestra, compiti e tanto, tanto stress!
Iniziamo la settimana con una rubrica inaugurata lo scorso mese, "Conosciamo l'autore...", l'intento è quello di presentarvi un autore e le sue opere. La protagonista di questo mese è una scrittrice a me molto cara, dall'animo dolce e dal sorriso incantevole. Sto parlando di Simona Sparaco, una delle mie scrittrici preferite!
Ho avuto il piacere di incontrarla di persona la scorsa estate alla presentazione del suo ultimo successo letterario, "Equazione di un amore" presso la Libreria Tasso di Sorrento. Una presentazione molto "sentita", organizzata dal mio gruppo di lettura "Cuore di Libro" e a presentarla siamo state appunto NOI! Momenti indimenticabili impressi nel mio cuore e difficilmente da dimenticare!
Ho cercato di racchiudere le mie sensazioni in un post, se vi va di rileggerlo vi lascio il link.
Ho cercato di racchiudere le mie sensazioni in un post, se vi va di rileggerlo vi lascio il link.
Indescrivibile è stata la mia gioia quando navigando in rete mi sono trovata davanti la cover del suo ultimo romanzo, in uscita questo mese. Non potevo non dedicarle qualche riga, i suoi romanzi meritano, scritti col cuore sono capaci di regalarci momenti unici.
Sbirciando sulla sua pagina facebook vi riporto il suo pensiero su "Sono cose da grandi":
"È il libro più intimo che abbia mai scritto. Una lettera diario rivolta a mio figlio sulle paure dei nostri tempi. La storia che c'è dentro è la storia della mia vita. Per questo sono più emozionata del solito. Le poche persone che lo hanno letto mi hanno ringraziato commosse, e già questo è tantissimo."
Autore: Simona Sparaco
Editore: Enaudi collana Stile Libero Big
In libreria da 24 gennaio 2017
Prezzo: 12 euro
Sinossi: È possibile spiegare a un bambino l'esistenza del male? Con voce intensa, precisa, intima, una madre guarda dentro di sé per cercare una risposta.Un giorno, davanti alla televisione, per la prima volta Simona riconosce negli occhi del figlio la paura. E non è la paura catartica delle fiabe, è quella suscitata dalla violenza del mondo. La frase usata fino ad allora per proteggerlo «sono cose da grandi» non funziona piú. Cosí decide di rivolgersi a lui, con semplicità, per dirgli ciò che sulla paura ha imparato. Ma anche per raccontargli la dolcezza di una vita quotidiana a due, tra barattoli pieni di insetti e scatole magiche dove custodire i propri desideri. Scrivendogli scopre la propria fragilità, e in questa fragilità, paradossalmente, una forza. In questo tempo incerto e minaccioso, una madre prova a decifrare il mondo per suo figlio, reinventandolo attraverso i giochi e le storie che crea ogni giorno per lui.
CONOSCIAMO SIMONA SPARACO
Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice, è nata a Roma. Dopo aver preso una laurea inglese in Scienze della Comunicazione, spinta dalla passione per la letteratura, è tornata in Italia e si è iscritta alla facoltà di Lettere, indirizzo Spettacolo. Ha poi frequentato diversi corsi di scrittura creativa, tra cui il master della scuola Holden di Torino. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Lovebook e, nel 2010, Bastardi senza amore, tradotto anche in lingua inglese. Nel 2013 è uscito per Giunti Nessuno sa di noi, un istantaneo bestseller del passaparola, ristampato in 21 edizioni, vincitore del Premio Roma e finalista al Premio Strega. Nel 2014 è uscito, sempre per Giunti, Se chiudo gli occhi (Premio Selezione Bancarella, Premio Salerno Libro d’Europa e Premio Tropea). Equazione di un amore è il suo ultimo romanzo.
I SUOI ROMANZI
Editore: Giunti Editore
Pagine: 352
Anno di pubblicazione 2016
Sinossi: qui
La mia recensione qui
Editore: Giunti Editore
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2014
Sinossi: qui
La mia recensione qui
Editore: Giunti Editore
Pagine: 272
Sinossi qui
Editore: Newton Compton
Pagine: 383
Anno di pubblicazione 2013
Sinossi qui
Editore: Newton Compton
Sinossi qui
Editore: Pushkin Press
Anno di pubblicazione 2012
Pagine: 192
Sinossi qui
Ciao Rosa, non ho letot nulla dell'autrice, ma la trama del suo ultimo romanzo sembra molto interessante e attuale!
RispondiEliminaTi consiglio di leggere qualcosa di suo, l'ultimo sembra molto interessante, ma anche Equazione di un amore merita!
Eliminaciao, ho letto solo Lovebook e mi è piaciuto molto, devo recuperare altro
RispondiEliminaRecupera, recupera Chiara, poi mi fai sapere...Simona Sparaco è una scrittrice capace di emozionarti, vale la pena provare con un altro dei suoi romanzi!
EliminaRosa! Devo assolutamente recuperare questa autrice di cui, fino ad oggi, non ho letto nulla. Sui miei scaffali staziona "Nessuno sa di noi" da tempo immemore, sarà che è arrivato il suo momento! :)
RispondiElimina