sabato 15 settembre 2018

Recensione - "Ogni coincidenza ha un'anima" di Fabio Stassi

Buon sabato amici lettori! Oggi vi parlo di un romanzo scelto dal gruppo di lettura "Cuore di libro" al quale faccio parte da più di un anno presso la mia libreria di fiducia. Per il mese di settembre abbiamo deciso di leggere l'ultimo di Fabio Stassi, "Ogni coincidenza ha un'anima" e sono stra felice di averlo letto e scoperto così un nuovo autore da inserire nella mia lunga lista di scrittori preferiti.

Visto che ho citato il mio gruppo di lettura voglio salutare alcune amiche che mi seguono come lettrici silenziose, sappiate che il vostro calore arriva fin qui, buca lo schermo e mi avvolge; un abbraccio speciale per Lucia, amica di mille chiacchierate librose, non passa un solo giorno senza una telefonata e un confronto sulle nostre letture e poi Paola che con il suo sorriso mette sempre di buon umore!
Lo penso e lo ribadisco sempre, non c'è cosa più bella al mondo che condividere la stessa passione!!!
Se non avete letto ancora Stassi fatelo...buona lettura!



Risultati immagini per ogni coincidenza ha un'anima libro immagine

"OGNI COINCIDENZA HA UN'ANIMA"



di FABIO STASSI


Editore: Sellerio editore Palermo

Pagine: 268
Prezzo: 14,00 euro
Sinossi: qui


"Da sempre, da quando ho imparato a leggere, non ho fatto altro che mettere in ordine libri, e i libri, in cambio, mi hanno incasinato la vita"

In "Ogni coincidenza ha un'anima" ritroviamo il nostro amato Vince Corso, quarantacinquenne, ex insegnante di lettere e attualmente biblioterapeuta (chi ha letto il suo  precedente "La lettrice scomparsa" ha avuto già modo di conoscerlo!). Per gli amanti dei libri, come me, non si può rimanere indifferenti dinnanzi a questa inconsueta figura. Leggere tanto e saper consigliare un buon libro a chi di te si fida e ti stima penso sia una delle soddisfazioni più grandi. 

Dopo tanta precarietà il nostro Vince Corso si inventa un vero e proprio mestiere, la sua attività consiste nel curare i mali psicologici delle persone attraverso i libri, facendo ricorso ad un vastissimo bagaglio culturale citando spesso i grandi classici della letteratura e non solo. A varcare la soglia del suo trasandato monolocale mansardato trasformato in uno studio sono in tanti e altrettante sono le richieste di aiuto talvolta condite anche da una certa dose di curiosità e scetticismo. Questa volta a bussare alla sua porta è la signora Giovanna Baldini una sessantenne con una richiesta fuori dal comune. La signora Baldini mostra al nostro biblioterapeuta un foglio con su scritte una serie di frasi slegate tra loro che ad una prima osservazione sembrerebbero sconnesse e isolate senza alcun filo logico. A scriverle è stato il fratello malato di Alzheimer attualmente ricoverato in una casa di cure. Per questo motivo potrebbero avere un significato molto importante o ancora di più nascondere un messaggio in codice magari legato alla successione dell'eredità. Il compito del nostro biblioterapeuta non sarà semplice. Risalire al romanzo che contenga le frasi in questione lo condurrà a fare nuove amicizie ma soprattutto a valutare durante l'indagine l'importanza di una serie di libri che lo accompagneranno alla risoluzione del caso. 

In "Ogni coincidenza ha un'anima" la passione per i libri e la lettura si intreccia con la corposità di alcuni temi che Stassi inserisce all'interno della trama, quali il razzismo presente e vivo in una città come Roma, ponendo l'attenzione su alcuni aspetti sociali rilevanti e molto attuali. La Roma che l'autore vuole farci conoscere è quella lontana dal flusso turistico e dalle idilliache immagini da cartolina ma è una città multietnica e caotica. Con una prosa ben curata Stassi ci sorprende in un romanzo perfetto a chi ama i libri e interessante sotto vari aspetti a chi di libri poco se ne intende.  La risoluzione di un caso "libroso" incalza la lettura e ci dirige verso l'epilogo spinti da tanta curiosità. Una narrazione originale, piacevole e scorrevole ricca di citazioni e di cultura. Bellissimi i consigli di lettura di Vince posti nell'epilogo. Lo consiglio!

4 commenti:

  1. Ciao Rosa, non conoscevo questo romanzo, sembra davvero carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ariel è davvero molto ma molto carino! Ti consiglio di leggerlo, ti piacerà sicuramente! Baci

      Elimina
  2. Ciao Rosa, anch'io non conoscevo questo autore, ma i suoi libri sembrano interessanti. Prendo nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli amanti dei libri i libri di Stassi sono il massimo! Leggilo e poi mi dirai!

      Elimina