Recensione - "Dai tuoi occhi solamente" di Francesca Diotallevi
Ben ritrovati amici lettori! Iniziamo il nuovo anno con la recensione di un romanzo molto bello, intenso ed affascinante, "Dai tuoi occhi solamente" di Francesca Diotallevi. Vi lascio il mio pensiero...
DAI TUOI OCCHI SOLAMENTE
di FRANCESCA DIOTALLEVI
Editore: Neri Pozza
Pagine: 206
Prezzo: 16,50 euro
Il titolo di questo romanzo prende ispirazione da una nota poesia di Pedro Salinas "La voce a te dovuta". Alcuni versi di questa poesia sono stati volutamente menzionati dall'autrice con l'intento di regalare alla vita di Vivien Maier un tocco di romanticismo e leggerezza. "Dai tuoi occhi solamente" è un romanzo dove finzione e realtà camminano di pari passo portando alla luce la storia di una delle fotografe più talentuose del novecento. Peccato però che l'artefice di tutti questi scatti visse nell'anonimato e solo dopo la sua morte se ne riconobbe l'innata dote.
Francesca Diotallevi ha idealizzato una donna dalla personalità malinconica e alla continua ricerca della solitudine, uno stile di vita che la plasma e la costringe a prendere le distanze dal mondo intero, in particolar modo dai legami familiari. Dolore, sofferenza e inquietudine è il bagaglio che la madre Marie lascia in eredità alla figlia, un rapporto destinato a spezzarsi per spirito di sopravvivenza perché Vivien riesca a impadronirsi della sua vita e fare della sua macchina fotografica, una Rolleiflex, la sua ancora di salvezza.
"Ho scattato così tante foto per riuscire a trovare il mio posto nel mondo"
Questa frase sintetizza in poche parole ciò che la fotografia ha rappresentato per Vivien Maier. Per Vivien guardare dietro a un mirino e vedere l'immagine frazionarsi e ricomporsi sotto ai propri occhi le regalava una sensazione di sollievo e al contempo di appartenenza. Vivien era avida di storie, sui visi delle persone che incrociava per strada, negli occhi innocenti dei bambini o semplicemente osservando l'orizzonte di paesaggi incontaminati, Vivien viveva. Era solo una bambina quando una carissima amica della mamma le porge una macchina fotografica e le ordina di scattare, da lì tutto prese il via. Inconsapevole del suo talento Vivien passa la sua vita a fotografare qualsiasi cosa meritevole di essere ricordata, perché in fondo il senso di una foto è appunto questo, cogliere l'attimo, fermarlo nel tempo e ricordarlo ogni qual volta si ha voglia di farlo. Vivien gioca con le vite degli altri, le scandaglia e le immortala imprigionandole in un gioco in cui a decidere le regole è solo lei.
Nella continua e perenne lotta con se stessa, Vivien ci fa viaggiare tra New York e la Francia in un groviglio di legami familiari complessi e difficili. Esperienze che la segnano da adulta e che saranno poi le motivazioni che la costringono ad innalzare un muro di diffidenza verso gli altri.
Con uno stile pulito ed essenziale la Diotallevi ci ammalia con una storia meravigliosa. Un straordinario affresco sulla vita di una delle fotografe più brave del secolo scorso che decise di nascondere la sua entità dietro un umile lavoro. Vivien si manteneva facendo la bambinaia e collezionava articoli di giornale e scatoloni di rullini mai sviluppati in vita. Saranno poi quei rullini a renderla famosa e a ricordarla nelle postume e innumerevoli mostre.
Perdersi dietro l'obiettivo di una macchina fotografica e vedere il mondo attraverso gli occhi di Vivien, "Dai tuoi occhi solamente" e solo dai suoi occhi saremo in grado di percepire ogni singola particella emotiva del suo carattere e della sua solitaria vita. Consigliatissimo!
Mi ha incuriosito sin dal primo momento ho saputo della sua pubblicazione. Non ho ancora letto nulla di questa autrice, ma penso che inizierò proprio conon questa lettura ☺
RispondiEliminaCiao Gresi leggilo se riesci è veramente molto bello! Anche io prima di questo non avevo mai letto nulla di quest'autrice ma ne avevo sempre sentito parlare molto bene, ora recupero i suoi precedenti che sicuramente meritano tutti! Un forte abbraccio!
EliminaSarà una delle mie letture del 2019! Bellissima recensione Rosa, un abbraccio :)
RispondiEliminaAnna sono sicura che ti piacerà! Ultimamente ho un debole per i romanzi Neri Pozza, non sbagliano un colpo! Leggilo! Un bacio
Eliminanon vedo l'ora di leggerlo
RispondiElimina"Dai tuoi occhi solamente" è uno di quei romanzi che mette tutti d'accordo! Ti piacerà!
EliminaDevo proprio trovare il tempo per leggerlo. Me lo ha detto pure la Bacci. Ciao da Lea
RispondiEliminaEcco hai detto bene il tempo, il nostro più grande nemico! Ho visto che stai leggendo "Il grande inverno" sono curiosa del tuo pensiero mi hanno detto che è molto bello! Un abbraccio Rosa
Elimina