lunedì 15 dicembre 2014

CHI BEN COMINCIA # 3

Buon inizio settimana cari lettori...partiamo subito con la terza puntata della rubrica Chi ben comincia ideata da Alessia del blog profumo di libri.

Oggi voglio condividere con voi l' incipit di un libro che ho letto qualche mese fa e che ha occupato un posto speciale nel mio cuore, sto parlando del romanzo "La luce sugli oceani", di M.L.Stedmad, edito da Garzanti, pag. 360.


REGOLE

  • prendete un libro qualsiasi presente nella vostra libreria;
  • copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe);
  • scrivete titolo e autore per chi fosse interessato e aspettate i commenti.


27 aprile 1926


Il giorno del miracolo, Isabel era inginocchiata al limitare della scogliera e si affaccendava intorno alla piccola croce costruita di recente con pezzi di legno trasportati dalla corrente. Un' unica nuvola paffuta navigava piano nel cielo di fine aprile che sovrastava l' isola specchiandosi nell' oceano. Isabel annaffiò ancora la terra intorno al cespuglio di rosmarino che aveva appena piantato e la premette con le mani."...E non indurre in tentazione, ma liberaci dal male", sussurrò. Per un istante la mente le giocò uno scherzo e lei credette di sentire il pianto di un bambino. Scacciò l' illusione e seguì con lo sguardo un branco di balene che si allontanava lungo la costa per andare a partorire in acque più calde. Di tanto in tanto le pinne caudali emergevano bucando l' acqua come aghi in un ricamo. Udì di nuovo il vagito, questa volta più forte, trasportato dalla brezza delle prime ore del mattino. Impossibile.


Il vero protaganista di questo romanzo è la "maternità", intesa da diversi punti di vista, una lettura delicata ed emozionante...a me ha fatto molto riflettere ...!!!E voi l' avete letto? Vi ha emozionato? E della scelta di Isabell che ne pensate? 

Buona lettura....a prestoooooo!!!




Nessun commento:

Posta un commento