lunedì 2 marzo 2015

CHI BEN COMINCIA # 10

Buon lunedì cari lettori e ben trovati sul mio piccolo angolino virtuale dedicato alla mia passione, i libri. Iniziamo subito la settimana con una nuova puntata della rubrica Chi ben comincia  presa in prestito da Alessia del blog Profumo di libri. Il romanzo da cui ho tratto l' incipit  in realtà l' ho acquistato un po di tempo fa e che ancora non ho letto, sto parlando di Quattrocento di Susana Fortes, edito da TEA, pag. 384.



REGOLE

  • prendete un libro qualsiasi presente nella vostra libreria;
  • copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe);
  • scrivere titolo e autore per chi fosse interessato e aspettare i commenti.


Risultati immagini per quattrocento immagini libro

Poter fare affidamento sull' identikitdi di un assassino è una priorità per qualsiasi indagine. Ma se il delitto è stato commesso cinque secoli or sono, le cose si complicano.

Un dipinto del Rinascimento non può essere considerato una prova scientifica, tuttavia può rivelarci molte cose sulla vita dell' artista e sulle circostanze in cui egli è stato coinvolto. Non mi riferisco soltanto ai messaggi del quadro come opera d' arte, ma anche all' altra dimensione della superficie pittorica, cioè ai vari strati di pigmento, che ci raccontano la storia di un dipinto nello stesso modo in cui gli anelli del tronco di un albero ci rivelano la sua età. Talvolta la psicologia del pittore viene "registrata" nella pennellata, nell' atto di levigare o di sfumare; altre volte perfino in un' impronta digitale. Secondo alcuni scienziati, infatti, i dipinti potrebbero racchiudere il DNA dell' artista, presente in tracce di saliva o di sangue. Tuttavia, considerando la precarietà dei mezzi con cui generalmente lavora uno storico dell' arte, sarà meglio ignorare questa possibilità. 

Ero arrivata a Firenze con una borsa di studi della Fondazione Rucellai per scrivere la tesi di dottorato sul pittore Pierpaolo Masoni, conosciuto come il "Lupetto", uno degli artisti più enigmatici e talentuosi del Quattrocento.


Un inizio intrigante, la storia di un quadro intrecciata con la storia di un popolo e di una città, Firenze. Dovrebbe essere molto interessante...fatemi sapere se lo avete letto e qual' è stata la vostra impressione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento