sabato 2 gennaio 2016

Novità in uscita gennaio 2016

Cari lettori ben ritrovati!

Siete sopravvissuti alla notte di capodanno? Il blog pian pianino riprende il suo ritmo e non potevo non iniziare l' anno presentandovi le novità che gennaio ci riserva. Ho scelto per voi le uscite per me più belle o meglio che desidererei leggere se solo la mia wishlist non avesse raggiunto lunghezze enormi! Non mi basta questa vita per leggere tutto, credetemi, e il bello è, che non sono mai sazia di libri! Capita anche a voi questo? Dai, ditemi che non sono la sola, sarebbe un sollievo!

Ritorniamo a noi... è in uscita il 28 gennaio l' ultima fatica di Tracy Chevalier, I frutti del vento, edito da Neri Pozza, 320 pagine, 17,00 euro.

Una natura selvaggia, la lotta contro l' avversità e l' ingegno delle donne e degli uomini che hanno fatto la storia dell' America nel nuovo grande romanzo di Tracy Chevalier.


I frutti del vento


Sinossi: A fine Ottocento, nella tenuta agricola di famiglia in Connecticut, James e Sadie non se la passano bene. Le mele dolci da vendere al mercato e quelle asprigne da cui ricavare il sidro sono molte, ma mai abbastanza per sfamare tutti i loro dieci figli, e i figli dei fratelli e dei cugini. Seppure a malincuore, perciò, James e Sadie decidono di accettare la proposta del governo, che promette terre in abbondanza a chiunque sia disposto ad andare a coltivarle all’Ovest, e si trasferiscono a Blackmore, in Ohio. Come tanti altri «settlers» (così venivano chiamati gli agricoltori migratori), la coppia confida in una vita più dignitosa, ma ad aspettarli trova nuove difficoltà: campi sterminati, un lavoro frustrante e solitario, e una misteriosa febbre gialla che ogni estate si porta via qualche figlio. Quando ormai Sadie si è trasformata in una donna irascibile e dipendente dal sidro, James non sa più che fare e la famiglia si sfascia. Il figlio Robert gira il mondo e, dopo mille peregrinazioni, finisce in California, dove conosce un uomo che esporta sequoie in Inghilterra e una donna di nome Molly. In Ohio, la sorella Martha, stufa di essere vessata dai vicini e da tutti gli uomini che ha incontrato nell’arco della propria vita, scopre di essere incinta e lascia casa alla ricerca del fratello. Si ritroveranno tutti in California, in quello che un giorno diventerà il celebre «Sequoia National Park». Per Rob, tuttavia, il viaggio non è finito: porterà cinquanta piantine di sequoia in Inghilterra e cercherà fortuna nel vecchio continente. Dall’autrice del bestseller mondiale La ragazza con l’orecchino di perla un romanzo appassionante, duro e commovente su una famiglia di agricoltori alle prese con le avversità della vita. Con il suo solito, enorme talento nel raccontare storie complesse con estrema semplicità e delicatezza, Tracy Chevalier si mette sulle orme di coloro che costruirono l’America con il sudore della fronte, senza mai smettere di credere nell’amore e in un futuro migliore.



Per chi come me ha apprezzato Le sette sorelle, non temete, il 4 gennaio tra gli scaffali delle librerie la meravigliosa storia delle sorelle di Atlantis continua, e questa volta è la secondogenita Ally a condurci in giro per il mondo alla scoperta delle sue origini. 

Ally nella tempesta di Lucinda Riley, edito da Giunti, 545 pagine.

Risultati immagini per Ally nella tempesta libro immagine

Sinossi: Distesa al sole di uno yacht in mezzo all'Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l'intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa' Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po' di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa' Salt, la burrascosa stioria di Anna Landvik, una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.




Ora vi presento un' uscita tutta made in Italy, di quest' autrice ho già letto e recensito  Verrà il vento e ti parlerà di me (qui il mio pensiero). Avete indovinato di chi sto parlando? Ancora noo? Ma dai, è la bellissima Francesca Barra con il suo secondo romanzo, Il mare nasconde le stelle, edito da Garzanti, 200 pagine, 14,90 euro. Bellissima la cover e accattivante la trama, un romanzo da non perdere!



Risultati immagini per il mare nasconde le stelle di francesca barra libro

Sinossi: Il mare sembra una distesa infinita. Remon ha quattordici anni e da giorni è su una barca, infreddolito ed affamato. Il rumore della paura è assordante in quel silenzio. Ma Remon non si sente solo. Guarda il cielo e affida alle stelle la cosa più importante per lui: il suo sogno di libertà. Non sa dove è diretto. Sa bene da cosa sta fuggendo. Dal suo paese, l’Egitto. Dall’odio e dalla intolleranza che hanno cambiato la sua vita all’improvviso. Perché Remon è cristiano e non è più libero di giocare per le strade, di andare a scuola, di pregare Dio. È stato costretto a scappare senza dire addio alla sua famiglia. Nei suoi occhi, troppo piccoli per aver visto già tanto dolore, rivede i momenti felici con loro: gli abbracci di sua madre, le chiacchiere con suo padre, le risa con suo fratello. Tutto ora appare così lontano. Ora che il suo viaggio è finito e una terra sconosciuta lo accoglie: l’Italia. Remon non si aspetta più nulla dal futuro. Eppure i miracoli possono accadere. Perché basta poco per sentirsi di nuovo a casa. Basta l’affetto di amici inaspettati. Basta l’appoggio di insegnanti che credono in te. Basta l’impegno e la passione per lo studio. Remon giorno dopo giorno ritrova la speranza e il coraggio di sorridere ancora. Senza dimenticare il passato. Senza dimenticare da dove viene. Ma forte di una nuova scoperta: a volte anche dal mare si può volare. Dopo il grande successo di Verrà il vento e ti parlerà di me, Francesca Barra torna con una storia toccante e unica. La storia vera di un ragazzo scappato dalla violenza del suo paese con una valigia piena di sogni. La storia di una comunità che fa della tolleranza la sua bandiera. Una storia che insegna a non dare nulla per scontato. A lasciare aperto il cuore a chi ci sembra diverso da noi. Perché non c’è ricchezza più grande. Perché questo è l’unico modo per sconfiggere la paura ed essere davvero liberi.




Di quest' ultimo libro mi ha colpita lo sguardo di questa donna...capita anche a voi di essere stregati da una cover e d' impulso acquistare il libro? A me non capita spesso, eccezione fatta per questo libro. 

E' in uscita il 14 gennaio, La sarta di Dachau di Mary Chamberlain, edito da Garzanti, 320 pagine, 16,90 euro, è una storia d' amore, di guerra e di speranza. Una protagonista indimenticabile che insegue i suoi sogni contro tutti e tutti.


Risultati immagini per la sarta di dachau

Sinossi:Londra, 1939. Ada Vaughan non ha ancora compiuto diciotto anni quando capisce che basta un sogno per disegnare il proprio destino. E il suo è quello di diventare una sarta famosa, aprire una casa di moda, realizzare abiti per le donne più eleganti della sua città. Ha da poco cominciato a lavorare presso una sartoria in Dover Street, e la vita sembra sorriderle. Un viaggio imprevisto a Parigi le fa toccare con mano i confini del suo sogno: stoffe preziose, tagli raffinati, ricami dorati. Ma la guerra allunga la sua ombra senza pietà. Ada è intrappolata in Francia, senza la possibilità di ritornare a casa. Senza soldi, senza un rifugio, Ada non ha colpe, se non quella di trovarsi nel posto sbagliato. Ma i soldati nazisti non si fermano davanti a niente. Viene deportata nel campo di concentramento di Dachau. Lì, dove il freddo si insinua senza scampo fino in fondo alle ossa, circondata da occhi vuoti per la fame e la disperazione, Ada si aggrappa all’unica cosa che le rimane, il suo sogno. L’unica cosa che la tiene in vita. La sua abilità con ago e filo le permette di lavorare per la moglie del comandante del campo. Gli abiti prodotti da Ada nei lunghi anni di prigionia sono sempre più ricercati, nonostante le ristrettezze belliche. La sua fama travalica le mura di Dachau e arriva fino alle più alte gerarchie naziste. Le viene commissionato un abito che dovrà essere il più bello della sua carriera. Un vestito da sera nero, con una rosa rossa. Ma Ada non sa che quello che le sue mani stanno creando non è un abito qualsiasi. Sarà l’abito da sposa di Eva Braun, l’amante del Führer… La sarta di Dachau è un caso editoriale mondiale. Venduto in 26 paesi, ha conquistato il cuore dei librai e dei lettori inglesi. Una storia di orrore e di speranza, di vite spezzate e della capacità di sopravvivere grazie ai propri sogni. La storia di una donna che non si arrende e che continua a lottare anche quando tutto sembra perso.




Il mio viaggio tra le nuove uscite libresche termina qui, nel post mi sono limitata a inserire solo i libri che più mi rispecchiano e come ho detto su, mi piacerebbe leggere! Avete segnato le date e i titoli, l' anno inizia alla grande con grandi autori e grandi storie, non ci resta che accomodarci in poltrona spegnere il tel e tuffarci in questo meraviglioso mondo di parole! Ora ditemi un pò, quale libro vi incuriosisce di più? 


5 commenti:

  1. E io tra un impegno e l'altro mi ci tuffo volentieri tra le pagine dei primi tre titoli che hai menzionato, segnati in wishlist! Un abbraccio Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuore! Questi quattro libri li vorrei giá sul mio comodino.. . tra quelli che ho menzionato il primo che acquisterò sará sicuramente Ally nella tempesta... curiosissima di leggere il seguito delle Sette sorelle. Un bacio!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Devo assolutamente leggere la Chevalier! Copertina bellissima. Neri Pozza non mi delude (quasi) mai.
    Speriamo sia bello come Strane creature o L'ultima fuggitiva. Ma cosa scrivo? mi sono piaciuti tutti, tranne forse L'innocenza.
    Ciao da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea, benvenuta sul mio blog! Anch' io amo la Chevalier, ho letto Strane creature e L' innocensa. Quest' ultimo mi è piaciuto meno, L' ultima fuggitiva mi manca! La Chevalier è una scrittrice dallo stile inconfondibile.

      Elimina