sabato 23 aprile 2016

Giornata Mondiale del Libro - I libri che vi consiglio

Buongiorno lettori, 

oggi, 23 aprile è la giornata Mondiale del Libro , una buona scusa per correre in libreria e acquistare un libro, che ne dite? 

L' idea di una giornata dedicata al libro nasce per la prima volta in Catalogna, promossa dallo scrittore valenziano Vincent Clavel Andrès. Fu re Alfonso XIII, il 6 febbraio 1926, a istituire una Giornata del libro spagnolo celebrata in tutta la nazione, inizialmente fissata nella data del 7 ottobre e successivamente spostata al 23 aprile, giorno della festa del patrono della Catalogna San Giorgio. In questa giornata, è tradizione in Spagna che gli uomini regalino alle proprie donne una rosa, sicchè divenne consuetudine tra i librai catalani dare in omaggio una rosa ai clienti per ogni libro comprato. Divenuta festa internazionale nel 1996 per volontà dell' Unesco, la Giornata Mondiale del Libro si celebra in una data di grande importanza per il mondo delle lettere, in quanto proprio il 23 aprile morirono tre grandi scrittori, lo spagnolo Miguel de Cervantes, l' inglese William Shakespeare e L' Inca Garcilaso de la Vega.

Per saperne di più, potete cliccare qui per leggere l' intero articolo.


Ora passiamo ai consigli, cosa comprerei se in questo momento mi trovassi in libreria? Vediamo un pò, stamattina mi sono svegliata con il pensiero della Ferrante e la sua quadrilogia. Ho sentito troppi pareri positivi su questa storia per lasciarmeli sfuggire! E voi, li avete letti, sono curiosissima di sapere che ne pensate!!! 


Risultati immagini per elena ferrante libri immagine


Risultati immagini per elena ferrante libri immagine


Risultati immagini per elena ferrante libri immagine


Questo post non era in programma, navigando su facebook mi è venuta l' idea di dedicare questa giornata a un autore e ho scelto la Ferrante. Sappiamo che su di lei/lui non si conosce nulla, dietro ai suoi libri si cela un' identità misteriosa ma io voglio credere che a scrivere sia una donna, il mio istinto mi spinge a pensare questo! 

Perchè ho scelto la Ferrante? Perchè in questa quadrilogia parla della mia Napoli, un motivo in più per leggerli! 

6 commenti:

  1. Ciao Rosa! Che belli i post diversi come questo che ci informano e ci danno spunti per nuove letture! Possiedo tutta la quadrilogia, ho L'amica geniale e ho adorato Lila e Lenu, il secondo da inserire presto, spero, in tbr. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuore, amica! Sono in wishlist, ma per il momento mi limito ad aspettare le tue stupende recensioni! Ho troppo da leggere, aiutooo!

      Elimina
  2. Ciao, ho letto tutta la quadrilogia e mi è piaciuta tantissimo! Ho adorato lo stile dell'autrice, le complesse dinamiche dell'amicizia tra le due ragazze, gli altri personaggi, gli eventi storici che si intrecciano con la vita privata delle protagoniste... te la consiglio veramente tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovata Ariel! Devo assolutamente rimediare! Un bacio!

      Elimina
  3. Ciao Rosa, ho in ebook L'amica geniale ma non mi sono mai decisa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia, dicono tutti che è troppo bello, sono troppo curiosa, leggilo, fammi sapere!

      Elimina