venerdì 1 dicembre 2017

I libri natalizi che preferisco...e magari leggere e rileggere

Buon pomeriggio! 

primo dicembre e si inizia a respirare aria natalizia, le luci sono più scintillanti, il tepore del camino ci riscalda, fumanti tazze di cioccolata e biscottini allo zenzero addolciscono i nostri pomeriggi... insomma mancano ventiquattro giorni al Natale e oggi sul blog vi presento alcuni romanzi che in questo magico periodo amo leggere. Primo fra tutti c'è il celeberrimo "Canto di Natale" di Dickens, ormai rientra nella mia tradizione librosa leggere questo libricino in procinto del Natale, lo adoro e nonostante sia una rilettura ogni volta colgo sempre un particolare che magari mi era sfuggito! Lo consiglio a tutti!!! La versione che vi propongo è quella che ho io, pubblicata da Garzanti.


Risultati immagini per canto di natale dickens garzanti immagineCANTO DI NATALE - CHARLES DICKENS - GARZANTI

Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera – anzi – tempo perso, un ostacolo al proprio arricchimento. Ma la notte della Vigilia, dopo una giornata passata alla scrivania senza nulla concedere all’atmosfera festosa che lo circonda, riceve la visita di tre spiriti: del Natale passato, presente e futuro.
Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero avvenire, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore.
Il Canto di Natale non è però solo una favola a lieto fine. È anche uno degli esempi meglio riusciti di critica sociale di Dickens, oltre che una delle più famose e commoventi storie sul Natale.



Risultati immagini per il fantasma dell'abate libro immagineIL FANTASMA DELL?ABATE - LOUISE MAY ALCOTT - ELLIOT EDIZIONI

Maurice e Jasper Treherne sono due cugini di buona famiglia che condividono piaceri e avventure della giovinezza. Un giorno Maurice salva Jasper dall'annegamento, riportando gravi ferite che lo costringono sulla sedia a rotelle. Inoltre viene diseredato per motivi misteriosi dal facoltoso zio. Alla morte di costui, Maurice viene comunque accolto in casa con affetto e gratitudine per il suo nobile atto di altruismo. Grazie a questa convivenza, il giovane spera di poter un giorno conquistare l'amore di Octavia, sua cugina, la cui madre però ostacola l'unione, sperando in un matrimonio più favorevole per la bella figlia. Durante le vacanze di Natale la famiglia e alcuni amici - incluso un potenziale pretendente di Octavia - si ritrovano per i festeggiamenti. Maurice sembra aver ormai perso ogni speranza, ma le cose prenderanno una piega inaspettata grazie all'apparizione del fantasma del vecchio abate che viveva nella villa quando era ancora un'abbazia. In questo romanzo breve, scritto con lo pseudonimo di A.M. Barnard, ritroviamo le presenze fantasmatiche di Charles Dickens e gli amori difficili di Jane Austen, immersi in una delicata atmosfera natalizia.



Risultati immagini per un natale tutto per se libro immagineUN NATALE TUTTO PER SE' - RACCONTI DI SCRITTRICI TRA OTTO E NOVECENTO - SARA DE SIMONE - EDIZIONE CROCE

I racconti di "Un Natale tutto per sé" attraversano l'intera Europa per arrivare fino agli Stati Uniti. Dieci scrittrici raccontano il loro Natale, quello passato su un marciapiede innevato o quello al caldo di un camino scoppiettante, quello trascorso nella solitudine austera di un convento o quello a una tavola imbandita a festa. Natali tutti diversi, ognuno con le sue tradizioni, le sue leggende, i suoi misteri che invitano i lettori a immergersi nell'atmosfera, ora sacra ora profana del giorno più importante dell'anno. Una raccolta, che si pregia di alcuni inediti, in cui le voci più importanti della letteratura mondiale - Alcott, Gaskell, Pardo Bazàn, Colette, Mansfield - e quelle di alcune grandi protagoniste della letteratura italiana - Cordelia, Haydée, Messina, Serao, Deledda - si alternano per commuovere, emozionare, divertire e far riflettere. Un regalo da mettere sotto l'albero di Natale, sì, ma anche un piccolo "albero genealogico" della letteratura delle donne in cui le parole e le storie di scrittrici molto diverse fra loro s'incontrano e intrecciano in una fantasmagoria di punti di vista. Un coro polifonico di voci eccezionali in visita a chi legge... perché durante la notte di Natale tutto può succedere.



Risultati immagini per neve strenne e storie di natale libro immagineNEVE, STRENNE E STORIE DI NATALE - A cura di M. BARBUNI (TRADUTTORE), S. ASARO (TRADUTTORE), V. VISAGGIO (TRADUTTORE)

Le maggiori firme della letteratura mondiale vengono qui raccolte in un ricco volume a cura di Mara Barbuni. Dieci scrittori raccontano la loro storia: dagli affetti del focolare domestico alla solitudine di una stanza vuota, dalla mondanità degli studi cinematografici al profondo e riflessivo rispetto della tradizione. Un'antologia che si pregia di numerosi inediti, in cui i nomi più importanti della letteratura mondiale - Grazia Deledda, Emilia Pardo Bazán, Maria Messina, Ralph Henry Barbour, Francis Scott Fitzgerald, Mary Elizabeth Braddon, Beatrix Potter, Anthony Trollope, Luisa May Alcott, John K. Bangs ed Edith Wharton - si rincorrono per intrattenere il lettore senza mai smettere di commuoverlo e di emozionarlo. Insomma, una galleria narrativa di grande valore, che intende non solo toccare il cuore di chi legge, ma anche rendere il Natale un giorno ancora più magico.



Risultati immagini per miracolo in una notte d'inverno libro immagineMIRACOLO IN UNA NOTTE D'INVERNO - MARKO LEINO - FELTRINELLI

Pochi giorni prima di Natale, Nikolas, cinque anni, perde i genitori e la sorellina Ada in un incidente in mare. La gente del vicino villaggio di pescatori vorrebbe aiutarlo, ma nessuna famiglia si può permettere di adottarlo, così si decide che Nikolas passerà un anno presso ciascuna casa del paese. Il bambino, inizialmente chiuso in un lutto apparentemente inconsolabile, si apre sempre più al calore e all'affetto delle persone che lo accolgono, con le quali nascono legami indissolubili. Nikolas ha perso la propria famiglia ma è diventato il figlio di una comunità intera, verso la quale sente un amore profondo. A tredici anni si trasferisce a vivere dal vecchio Isak, in quella che d'ora in poi sarà per sempre la sua casa: la capanna del falegname ospita un meraviglioso laboratorio dove il ragazzino può assecondare il proprio talento nell'intagliare il legno. I giocattoli di legno creati da Nikolas suscitano in chi li riceve una tale gioia che il ragazzo si ripromette di regalarli ai bambini del villaggio tutti gli anni, a Natale. Quando nel paesino nasce una nuova bambina, cui viene dato nome Ada, tra lei e Nikolas, ormai uomo, s'instaura un rapporto speciale: solo lei conosce la vera identità del leggendario "Uomo del Natale" che ogni anno distribuisce di nascosto regali a tutta la comunità, ed è grazie a lei che Nikolas abbandona il dolore al passato per dedicarsi alla gioia di tutti i bambini.


Dickens quest'anno sarà una rilettura come vi ho anticipato all'inizio del post, mentre mi piacerebbe leggere "Il fantasma dell'abete" della mia amata Louise May Alcott. La Alcott è stata una delle mie autrici dell'adolescenza con il suo famosissimo "Piccole donne"...che ricordi!!! "Miracolo in una notte d'inverno", invece, l'ho letto l'anno scorso come lettura di gruppo proprio in questo periodo. Una storia molto carina i cui capitoli sono divisi per giorni fino al giorno del Santo Natale, quindi un capitolo al "giorno" è perfetto (come un calendario dell'avvento)!
Le uniche letture che conto di recuperare e magari se riesco anche di leggerle sono "Un Natale tutto per sè" e "Neve, strenne e storie di Natale" che penso devono assolutamente far parte della mia libreria tra i romanzi del Natale. 
E con questo è tutto, ora ditemi voi, avete un libro che puntualmente in questo periodo prelevate dalla libreria e vi accompagna al giorno più bello dell'anno? 

10 commenti:

  1. Un natale tutto per sè mi ispira proprio tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii tanto anche a me! Se lo leggi fammi sapere veramente...sono curiosa! Un bacio!

      Elimina
  2. Adoro "Il canto di Natale"...ogni anno va a finire che lo rileggo! Non ho invece letto gli altri romanzi...grazie per i consigli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata! Anche io "Canto di Natale" lo rileggo sempre, pensa sono giorni che lo giro e lo rigiro tra le mani, lo apro leggo qualche pezzetto...è magia pura! Quello della Alcott anche mi ispira tanto, magari me lo regalo! Un bacio.

      Elimina
  3. Ciao Rosa, mi piace molto "Un canto di Natale": ho letto il libro, visto il film e il cartone con Paperon De' Paperoni, oltre ad averlo letto in lingua per la scuola (paradossalmente durante le vacanze estive ;-)). Gli altri libri non li conoscevo, mi ispirano tutti, ma in particolare mi hanno colpito quello della Alcott (anch'io sono una fan di "Piccole donne") e "Un Natale tutto per sè" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel anche a me Canto di Natale rimane il mio preferito in assoluto e insieme ai miei bimbi ho visto anche il cartone, ma quello della Alcott non è da meno penso che lo comprerò!

      Elimina
  4. Di tutti questi libri natalizi conosco soltanto (ovviamente) il Canto di Natale di Dickens, autore tra i miei preferiti e di cui leggo almeno un romanzo all'anno. Nel mese di dicembre forse ne affronterò ben due, tra cui proprio Canto di Natale (ho un'edizione della Mondadori che raccoglie altre storie, oltre quella ben nota di Scrooge).

    Degli altri titoli che hai proposto, mi incuriosisce molto quello della Alcott che non conoscevo, e la raccolta delle varie autrici.

    Buone letture! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Julia, benvenuta sul mio blog! Concordo con te, la Alcott sulla scia di "Piccole Donne" intriga molto. Canto di Natale sarà anche per me l'ennesima rilettura, ma mi piace aprire quel romanzo in questo particolare periodo dell'anno!

      Elimina
  5. Ciao Rosa! "Canto di Natale" è un classico che rileggo ogni anno per tradizione. Ma devo dire che anche gli altri mi ispirano molto... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovata Piera! Canto di Natale deve essere rilettooooo altrimenti che Natale è! Un bacio

      Elimina