Ben ritrovati cari lettori! Finalmente tra cenoni, tombolate, serate tra amici e letture riesco a ritagliarmi un pochino di tempo da dedicare al mio amato blog! Non potevo assolutamente salutare l'anno senza stilare una mia personale classifica librosa e tirare le somme su un 2018 niente male!
Quest'anno ho avuto la fortuna di partecipare a Tempo di Libri a Milano dove ancora oggi a distanza di mesi ho ricordi piacevolissimi, soprattutto perché ho avuto l'onore di conoscere alcune blogger che fino a quel momento erano solo un nome su un computer. Esperienza che mi ha arricchito molto dal punto di vista personale e poi camminare tra gli stand stracolmi di libri che dire non ci sono parole! Peccato che nel 2019 Milano ha rinunciato a questa bellissima fiera, i motivi sinceramente non li conosco ma posso solo dire che sarà una grande perdita per noi lettori. Inoltre, il 2018 mi ha vista partecipe per ben due volte nelle scuole nella settimana della lettura, esperienza anche questa molto gratificante da lettrice! E poi ho letto, tanto tanto e tanto che mi è venuta voglia di stilare una mini classifica. Siete pronti? Mettetevi comodi e poi ditemi la vostra, cosa ne pensate, se avete letto i libri che sto per propormi o se vi ho incuriosita, vi aspetto!!!
TOP TEN
N.10 Un romanzo difficile da dimenticare, uno spaccato di storia poco noto ma di una tristezza infinita. Gli orrori della guerra si ripresentano, ma questa volta vedono protagoniste due sorelle divise da un destino crudele. Recensione qui.
N.9 Meraviglioso Stassi in questo suo ultimo romanzo. Come si fa a non affezionarsi al biblioterapeuta Vince Corso. Dopo "La lettrice scomparsa" il nostro protagonista sarà alle prese con una nuova avventura e un nuovo caso da risolvere, il tutto condito da frasi estrapolate da grandi romanzi e tanto amore per la lettura. Recensione qui.
N.8 La Ossorio ha elaborato una trama dai contorni magici. Superstizione, magia e un amuleto tramandato da generazione in generazione saranno gli elementi predominanti per una storia tutta da leggere anche se con molta attenzione! Recensione qui.
N.7 Il figlio prediletto è una storia di rinascita e di riscatto. Culture radicate e pregiudizi infondati sono il perno di una storia di dolere e speranza. Candidato al Premio Strega 2018 aveva tutte le carte in tavola per vincerlo! Recensione qui.
N.6 Un fantasy tutto da divorare!!! Ofelia e Thorn ci ammaliano con i loro "talenti". Leggere gli oggetti e attraversare gli specchi sono le capacità innate di Ofelia che ci accompagnerà in un mondo fatto di Arche e magia. Primo volume di una trilogia...aspettando il seguito! Recensione qui.
N.5 Resto qui di Marco Balzano mi è stato regalato quest'estate e come spesso capita quando sto in vacanza una volta letto non l'ho recensito! Mi riprometto sempre di scrivere qualche riga su questo romanzo che non lascia indifferenti. Molto bello e in alcune parti commovente. Lo consiglio!
N.4 Le assaggiatrici. Su questo romanzo ne ho lette di cotte e di crude, si è detto l'impossibile, io non posso che consigliarvelo con tutto il cuore. La storia di donne che mettono ogni giorno a rischio la propria vita per il Fuhrer. Recensione qui.
N.3 Ho letto L'amica geniale in previsione della serie TV. Avendo letto il romanzo ho avuto modo di seguire meglio il film che secondo me è nettamente inferiore al libro. Sicuramente proseguirò con i successivi capitoli, Lila e Lenù sono unite da un'amicizia ossessiva ma allo stesso tempo sincera. Chi sarà tra le due l'amica geniale? Poi vi dirò...
N.2 Ci siamo amici lettori! Ci avviciniamo al podio e il secondo posto è tutto per loro: Kathe, Henny, Ida e Lina. Quattro donne, quattro storie, quattro destini destinati a incrociarsi sullo sfondo di un periodo storico importante. Un romanzo corposo, intenso ed emozionante. Primo di una trilogia che vi coinvolgerà dalla prima all'ultima pagina! Recensione qui.
N.1
Wow, quante fantastiche letture! Ho amato anch'io L'amica geniale, ma mi incuriosisce moltissimo La cura dell'acqua salata e Il figlio prediletto :) Se quest'anno avrò occasione li leggerò anch'io :)
RispondiEliminaCiao Gresi buon Anno!!! Leggili e poi fammi sapere sono due bellissimi libri!
EliminaCiao Rosa, anche per me "Un ragazzo normale" è stata la miglior lettura del 2018! Non sono di Napoli, non ho mai visitato quei luoghi, ma mi è piaciuto moltissimo immergermi nella vita di Mimì e nello stile impeccabile dell'autore! Buon anno :-)
RispondiEliminaAriel devi assolutamente venire a Napoli! Se ne avrai occasione magari possiamo incontrarci sarebbe bello! Un ragazzo normale per me è il più bello di Marone. Un forte abbraccio Rosa.
EliminaBuon anno Rosa,
RispondiEliminapenso che leggerò per prima la tua posizione n. 2!
un saluto da Lea
Lea tanti auguri di Buon Anno! Con l'augurio di un anno ricco di belle letture! Devi assolutamente leggere Figlie di una nuova era sono sicura che ti piacerà!
Elimina