mercoledì 18 novembre 2015

Recensione - "Voli acrobatici e pattini a rotelle: A Wink' s Phillips Station" di Fannie Flagg

Buongiorno lettori,

oggi vi parlo di un libro straordinario, un' autrice che fino a questo momento non avevo mai preso in considerazione... è stata una bellissima scoperta e da ora in poi leggerò tutti i suoi libri! Sto parlando di Fannie Flagg e il suo "Voli acrobatici e pattini a rotelle: A Wink' s Phillips Station, pag. 393, edito da Best BUR.


Risultati immagini per voli acrobatici e pattini a rotelle libro immagine

Sinossi: La signora Sookie Poole di Point Clear, Alabama, ha appena accompagnato all'altare l'ultima delle sue figlie e si prepara a godersi un po' di meritato riposo. Certo, c'è ancora l'anziana madre Lenore Simmons Krackenberry, con qualche momento di follia di troppo, da dover gestire, ma la vita sembra finalmente in discesa. Finché, un giorno, Sookie viene inaspettatamente a sapere qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di se stessa, della sua famiglia e del suo futuro. Inizia così un viaggio di scoperta che la porta in California, nel Midwest, e persino indietro nel tempo, precisamente negli anni Quaranta, quando un'irrefrenabile donna di nome Fritzi rileva assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre. La pompa di benzina gestita da sole ragazze, per di più in pattini a rotelle, riscuote un tale successo che i camionisti cominciano a modificare i loro itinerari pur di fermarsi alla leggendaria Wink's Phillips 66. Ma questa sarà solo la prima di molte avventure in cui Fritzi, spirito libero e anticonformista, si getterà a capofitto nel corso della sua vita. E che insegneranno a Sookie che non è mai tardi per rompere gli schemi e reinventarsi davvero.


Il mio pensiero:


Mi sono avvicinata a quest' autrice grazie al consiglio delle Lgs (Lettrici Geograficamente Sparpagliate). Da tempo le seguo nelle loro letture, complice gli stessi gusti letterari e la simpatia virtuale che nutro nei loro confronti, pur non conoscendole personalmente. "Voli acrobatici e pattini a rotelle" ha riscontrato una serie di recensioni positive...quindi non poteva non essere mio!

Divorato in pochi giorni, la storia mi ha totalmente coinvolta da non accorgermi delle ore che passavano. 

Un racconto tutto al femminile, due protagoniste, due piani temporali ben distinti, due famiglie lontane e tante emozioni.


Sookie, vive a Point Clear, Alabama. Moglie di un noto dentista Earle, madre di quattro figli con la passione per gli uccelli che ogni giorno invadono il suo cortile alla ricerca di qualcosa da mangiare. La sua è una vita tranquilla, ad eccezione delle stramberie della mamma Lenore. Un' arzilla ottantenne, spiritosa, vivace e sempre al centro dell' attenzione. A turbare la quiete sarà una telefonata che rivelerà a Sookie la sua vera identità.

Ora le vicende si snodano su una diversa linea temporale, ci ritroviamo negli anni '30, poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Pulaski nel Wisconsin. Qui, una famiglia di origini polacche gestisce una stazione di servizio, la Wink's Phillips Station. Quest' ultima riscontrerà grande ammirazione soprattutto per le belle ragazze che successivamente la gestiranno. Fritzi è una di loro, una ragazza coraggiosa, tenace e con l' irrefrenabile passione per il volo e le acrobazie in volo. Il carattere determinato e forte di  Fritzi farà di lei una delle prime donne ad arruolarsi nelle WASP. 

Sono sincera, non ero assolutamente a conoscenza delle WASP (Women Airforce Service Pilots), un' organizzazione pionieristica formata da donne pilota che, seppur civili, nel corso della seconda guerra mondiale pilotavano aerei militari sotto la direzione dell' United States Army Air Force. Un ruolo quelle delle donne determinante, svolto all' ombra dei colleghi maschi, infatti il WASP era stato considerato un servizio civile e le donne pilota non ricevevano benefici militari, questo il motivo della loro poca e rara conoscenza. 

Non voglio aggiungere altro, dovete leggerlo, è un romanzo meraviglioso dove la penna della Flagg ha tratto una storia che vi farà sorridere ma anche commuovere. Questo è il primo libro che leggo di suo e ciò che ho apprezzato di più sono state le descrizioni dei personaggi, un pò fuori dalle righe ma di una simpatia unica. Il mio preferito Lenore, come si fa a non amare una vecchietta come lei? 

Un ciclone di emozioni vi investirà,  il cuore vibrerà a ogni parola letta e un senso di leggerezza vi assalirà quando volterete l' ultima pagina. Assolutamente Bello!!!



VOTO: CINQUE ROSE











6 commenti:

  1. Cara, una recensione che sprizza entusiasmo, è davvero tanto che vorrei avvicinarmi alla Flagg. Pomodori verdi fritti è uno dei miei film preferiti, voglio leggere quello per primo, poi tutti gli altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche su Pomodori verdi fritti ho letto tante belle recensioni. Per me è stata una scoperta, non conoscevo la Flagg. Dovevo leggere un libro ambientato in America per Lotto Reading Challenge e mi è stato consigliato questo!

      Elimina
    2. Sono ripassata per avvisarti che sul blog trovi il secondo post dedicato alla rubrica ideata da mio figlio, Vecchio Amico, dove troverai i titoli tra cui potrai scegliere ľe-book che vincerai se commenterai per prima la recensione La luce nelle case degli altri. Se ti va passa :-)

      Elimina
  2. Ciao, sono una tua nuova lettrice. Ho letto tempo fa questo romanzo della Flagg, e ne sono rimasta entusiasta, anche io l'ho recensito con il massimo della soddisfazione! Oltre tutto grazie a questo romanzo sono venuta a conoscenza di un aspetto della seconda guerra mondiale che ingoravo, ovvero delle W.A.S.P. che hanno contribuito con coraggio alla causa. La Flagg è una garanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, benvenuta su Incanto dei Libri! Anche io prima di questa lettura non ero a conoscenza delle W.A.S.P.!

      Elimina