giovedì 22 novembre 2018

Oggi vi parlo di...i romanzi di Annamaria Amoroso

Ben ritrovati amici lettori! Oggi ho l'onore di ospitare nel mio salottino virtuale una cara amica, Annamaria Amoroso, insegnate e scrittrice. 


"Cara Annamaria ti immagino seduta accanto a me magari sorseggiando una profumata tisana, lasciandomi cullare dai tuoi preziosi consigli letterari..."


Ho conosciuto Annamaria frequentando il gruppo di lettura Cuore di Libro che si tiene mensilmente presso la libreria del mio paese. Da subito ho nutrito nei suoi confronti stima e ammirazione e non lo dico solo per aggiungere un rigo in più al mio post, ma è semplicemente la verità. Oggi voglio presentarvi i suoi romanzi, sono tre ognuno diverso dall'altro ma tutti molto interessanti.



Risultati immagini per il verdetto delle sirene

IL VERDETTO DELLE SIRENE


di ANNAMARIA AMOROSO


Editore: Franco Di Mauro Editore

Pagine: 86
Prezzo: 9,00 euro

Sinossi: Il verdetto delle Sirene è una fiaba per tutti: per i bambini e per gli adulti che conservano un cuore fanciullo.

Le Sirene, custodi della bellezza e del fascino della Penisola Sorrentina, sovrintendono e si adoperano con ogni mezzo affinché il male sia lontano da questa terra mitica nel suo respiro antico e vibrante di natura vivente nell’armonia di un canto che viene dal mare, dalla terra, dall’aria.
Il verdetto delle Sirene è una fiaba che dal tempo dei tempi giunge nel mondo moderno per dire che l’essere umano può riuscire a dare un significato alla sua esistenza, lottando con coraggio contro quelle che sembrano difficoltà insuperabili.
Come in tutte le fiabe sono presenti il male e il bene che s’incarnano in personaggi avvincenti e nelle loro azioni mirabolanti: Cocomello è l’eroe semplice e schietto che sconfigge la crudele Stramonia. Egli sopporta prove difficili di ogni genere e il lettore, bambino o adulto, trionfa con lui quando giunge la vittoria. Cocomello agisce per un certo tempo nell’isolamento e ciò lo rende simpatico al bambino moderno che si sente spesso isolato.
L’azione ha inizio in un fantastico palazzo di cristallo nei fondali marini e con tanti colpi di scena si svolge in un magico peregrinare per mare e per spiagge, per poggi e per grotte, per boschi e per monti, per strade e per valloni, luoghi trasfigurati dall’immaginazione, tuttavia riconoscibili.
Il verdetto delle Sirene fa viaggiare il lettore in un mondo meraviglioso e, alla fine, la storia lo riconduce alla realtà in modo rassicurante e gioioso.






Risultati immagini per samara alata libro immagine

SAMARA ALATA


di ANNAMARIA AMOROSO

Editore: Franco Di Mauro Editore
Pagine: 228
Prezzo: 11,90 euro

Sinossi: Ad un segreto che le toglie l'allegrezza di adolescente, si sovrappone lo smarrimento del suo primo ed unico amore che diventa passione ossessiva: Mariuccia, ignara della vita, confida nel ritorno di lui, il giovane Gabriele che, strappato all'affetto quasi paterno del barone de Mesetas, dopo varie vicissitudini, dal sole di Napoli è catapultato, in infuocati combattimenti, sulle innevate rive del Don. Al giovane soldato, durante l'atroce storica ritirata, la buona sorte offre con Irina un paradiso d'amore, ma un imprevisto pericolo irrompe nella sua nuova esistenza e l'unica possibilità di scampo giunge da un espediente che lo porterà ad apprezzare il potere prezioso della parola e lo indurrà a partecipare alla lotta per la libertà di pensiero nella terra di Stalin e dei suoi successori. In una solitudine obbligata il protagonista vive un dramma che si fa cupo, la nostalgia diventa malattia, lo scavo dell'anima si fa profondo, riaffiora il senso di un'identità perduta e... Nel suo svolgersi, dal '41 al '71, la vicenda è intrigante per le passioni forti e le emozioni che tutti i personaggi vivono e sanno trasmettere: il destino, sullo sfondo di avvenimenti storici, intreccia eventi in cui la vita talora sembra beffarsi degli uomini e dei loro sentimenti. La scrittura di rara finezza, attira al cuore della storia: i vari luoghi dell'azione sono poeticamente rappresentati in intima relazione ai comportamenti umani; l'amore è suggerito nelle sfumature più delicate e negli aspetti più brutali; la guerra è raccontata in tutto il suo acuto dolore e ad essa fa riscontro un anelito di pace che si respira in ogni pagina e nei preziosi cammei di G. La Pira e Di M. Gorbaciov. la samara alata non è uno dei tanti libri di oggi "uniti tra loro solo da un comune amore della barbarie" (Franco Cordelli), ma è un romanzo di rara umanità, un vero romanzo. Per sempre.



Risultati immagini per giulia & giulia libro Annamaria Amoroso immagine

GIULIA & GIULIA


di ANNAMARIA AMOROSO

Editore: Franco Di Mauro Editore

Pagine: 213
Prezzo: 10,00 euro
Sinossi: Una domanda forse banale tocca le sensibili corde dell'orgoglio di Giulia che a sette anni e mezzo prende consapevolezza di una realtà che la riguarda. Caparbiamente si impegnerà nella ricostruzione di sè e del suo futuro. 
Eventi drammatici segnano ma non sconvolgono la sua famiglia nella quale domina la nonna, custode di tradizioni, di leggende, di riti che la protagonista e le sorelle accolgono con ludica complicità.

Il romanzo è ambientato negli anni '50, nella terra del Sud, tra il Vesuvio, il Faito e il mare di quei luoghi. A sette anni e mezzo, una domanda forse banale, tocca le sensibili corde dell'orgoglio di Giulia e da quel momento, prende consapevolezza di una realtà che la riguarda. Deve impegnarsi in prima persona a costruire il suo futuro. La sua anima è fiorita di gialle ginestre, odorose del profumo della vita. Non avrebbe permesso a nessuno di derubarla del tesoro nato nella terra più intima del suo "io"! Giulia & Giulia è un canto alla vita, è una storia che, con innumerevoli racconti nel racconto, allieta, diverte, fa riflettere. L'occhio attento del lettore saprà scorgere nell'ombra "del non detto" le difficoltà e le violenze, il senso del tragico e dell'assurdo che si cela nel destino di ogni esistenza.




Per ora ho letto solo "Il verdetto delle sirene", una meravigliosa fiaba ambientata nella mia terra chiamata appunto la terra delle sirene. Sorrento e le sirene sono un connubio perfetto e famoso in tutto il mondo capace di attirare ogni anno migliaia di turisti. Annamaria ha voluto omaggiare il nostro territrorio con un delicato racconto per ragazzi dove le protagoniste sono le sirene, una capricciosa maga di nome Stramonia, e alcuni personaggi mitologici quali Persefone, Demetra, Plutone e tanti altri. Cosa rende questa piccola fiaba bella e avvincente? Oltre a uno sguardo attento alla prosa, emerge tra le pagine la bellezza del posto, il tutto intervallato da alcune bellissime immagini realizzate da un ragazzo dell'Istituto D'Arte che danno fluidità alla storia e quel tocco di colore necessario e fondamentale per una fiaba. 





Cosa state aspettando ancora? Se siete indecisi su cosa regalare per Natale penso di avervi proposto delle belle idee. 

Un forte abbraccio! 
Rosa

2 commenti:

  1. Samara Alata ha una trama che trovo davvero particolare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io, infatti sarà una delle mie prossime letture!Mi intriga veramente tanto!

      Elimina