RECENSIONE - LUNA DI MIELE A PARIGI di JOJO MOYES
Buon pomeriggio lettori, oggi fa veramente caldo (almeno da me), non passa uno spiffero d' aria e si soffoca!!!! Non vi nascondo che la voglia di leggere e di scrivere si è ridotta drasticamente, ma non mi va di lasciare il mio blog per più di due giorni senza postare nulla quindi anche se il caldo è opprimente voglio comunque tenervi compagnia con il mio pensiero su "Luna di miele a Parigi" di Jojo Moyes, edito da Mondadori, pag. 89.
Una piacevole lettura da definirla (visto la stagione) da ombrellone, ma ciò non significa che sia un romanzo di serie B, anzi la Moyes in questo breve racconto ci regala forti emozioni e molti spunti su cui riflettere.
"Luna di miele a Parigi" è il prequel di "La ragazza che hai lasciato", per la recensione di quest' ultima cliccate qui.
Con questa lettura ho raggiunto l' obiettivo n. 20 della Lotto Reading Challenge: "un libro con un titolo che contenga il nome di una città".
Trama: Al centro di questo racconto due romantiche e tormentate storie d'amore quella di Sophie e Édouard Lefevre in Francia durante la Prima guerra mondiale e, circa un secolo dopo, quella di Liv Halston e suo marito David. "Luna di miele a Parigi" - uscito in Inghilterra solo in ebook - si svolge alcuni anni prima degli eventi narrati nel romanzo "La ragazza che hai lasciato," quando le due coppie si sono appena sposate. Sophie, una ragazza di provincia, si ritrova immersa nell'affascinante mondo della Belle époque parigina ma si rende conto ben presto che amare un artista apprezzato come Édouard implica qualche spiacevole complicazione. Circa un secolo più tardi anche Liv, travolta da una storia d'amore appassionante, scopre però che la sua luna di miele parigina non è la fuga romantica che aveva sperato...
Il mio pensiero: Dopo aver letto "La ragazza che hai lasciato", e dopo aver riso, pianto sofferto ed essermi emozionata con Sophie e Liv, non riuscivo più ad abbandonare i loro personaggi e così mi sono imbattuta in "Luna di miele a Parigi", per sentire ancora parlare di loro e delle loro uniche storie. Ed è proprio vero, ci sono personaggi che ti entrano nel cuore e alla fine del libro non puoi credere che non sentirai più parlare di loro. La Jojo Moyes è stata così brava a far scattare questa scintilla, che ancora ora a distanza di giorni è ancora viva e penso che Sophie e Liv non le dimenticherò mai!!!
In "Luna di miele a Parigi", come si intuisce dal titolo, l' autrice ci racconta la vita di due coppie, Sophie ed Eduard, Liv e David. Personaggi che ritroviamo anche in "La ragazza che hai lasciato", ma qui vengono descritti meglio ed abbiamo una visione più completa delle loro personalità.
Anche essendo un piccolo romanzo, la Moyes ha saputo trasmettere attraverso la sua penna tutto l' amore, il sacrificio, la devozione e la fiducia tipici di un rapporto di coppia. Il timore di non essere all' altezza e la poca fiducia possono spesso trarre in inganno e trascinarci in pensieri non piacevoli. Nella sua brevità, penso che questo mini romanzo nasconde un grande significato che va ricercato in ognuno di noi.
Personalmente ho letto prima "La ragazza che hai lasciato" e poi "Luna di miele a Parigi", ma consiglio di fare l' inverso, per avvicinarci in punta dei piedi alla "vera" storia e entrare prima in sintonia con i protagonisti. E' inutile parlarvi dell' ambientazione, Parigi, capitale del romanticismo è in assoluto la meta ideale per parlare di coppie e perdersi nei suoi quartieri è....MERAVIGLIOSO!!! Non do un voto alto a questo romanzo, perché nonostante la bravura dell' autrice non amo leggere storie brevi, ma preferisco romanzi più corposi non a caso ho scelto di leggere prima "La ragazza che hai lasciato", per me grande capolavoro!!!
VOTO: TRE ROSE
Nessun commento:
Posta un commento