mercoledì 25 maggio 2016

Una serata in libreria #1

"Ci piacciono i libri ma ci piace di più la gente che li legge"


Buongiorno lettori incantati!

Come procedono le letture? Io ho quasi terminato Nessuno sa di noi di Simona Sparaco, un romanzo che tratta un tema molto delicato e non riesco a leggerlo tutto d' un fiato ma ho bisogno di pause e fa molto riflettere!

Oggi voglio condividere con voi la mia nuova rubrica, l' ho chiamata Una serata in libreria e ora vi spiego il perché! Nella mia libreria di fiducia,  Angela, la proprietaria, ha avuto la brillante idea di riunire un bel pò di lettrici compulsive e creare un gruppo, e che gruppo!!! Sono circa due mesi che ci riuniamo e ogni incontro è sempre un' immensa gioia, condividere la stessa passione, parlare all' infinito di libri, storie, personaggi ed emozioni è meraviglioso. A rendere la serata intrisa di un' atmosfera particolare sono i libri, i veri protagonisti, che ci avvolgono come se volessero proteggerci dal mondo esterno, dalle mille preoccupazioni quotidiane e ci coccolano, stanno lì in attesa di prendere parte alle nostre vite e renderla diversa. Questo è quello che provo leggendo, mi sento una persona speciale, perché ho l' opportunità di vivere tante storie...

L' obbiettivo del nostro gruppo, che prende il nome  di "Cuore di Libro" è quello di discutere ad ogni incontro del romanzo appena letto e scegliere insieme la lettura successiva. Equazione di un amore (recensione qui), è stata la lettura di aprile, confrontandoci, è piaciuta quasi a tutte, abbiamo parlato dei protagonisti ma soprattutto dell' epilogo che secondo me è il punto di forza dell' intera storia! Inoltre, abbiamo scelto i brani che andremo a leggere il 6 giugno, data in cui Simona Sparaco sarà ospite in libreria! Al solo pensiero...un' emozione mi assale, un appuntamento assolutamente da non perdere!!!

L' intento di questa rubrica è di condividere anche con voi le letture scelte, conoscere anche il vostro parere, se vi interessano, se vi incuriosiscono  o se avete già letto questi libri mi piacerebbe prendere parte al vostro pensiero. Ora basta alle chiacchiere, mi sono dilungata un pò troppo e rischio di annoiarvi, quindi passo ai fatti...

Ops, dimenticavo... per il mese prossimo, per complicarci ulteriormente la vita, abbiamo deciso di affiancare alla lettura di un romanzo contemporaneo  un classico!



Titolo: Piangi pure

Autore: Lidia Ravera

Editore: Bompiani

Pagine: 366

Prezzo: 13,00 euro

Sinossi: Iris ha 79 anni, una figlia intelligentissima e antipatica, che parla esclusivamente con Dio, e una nipote bellissima e ignorante, che trae vantaggio dalle passioni degli uomini. Vive sola ed è in ottima salute, ma quando, per risolvere una decorosa miseria ormai intollerabile, vende la nuda proprietà della casa in cui abita, incomincia a pensare alla morte. È perché ha scommesso sulla sua aspettativa di vita? Lo chiede a Carlo, lo psicoanalista che lavora al pianterreno e, da tre anni, prende il caffè con lei al bar di fronte. Carlo è una buona conoscenza, una consuetudine, quasi un amico. È lui che le consiglia di tenere un diario per contenere e disinnescare quei sintomi minacciosi, Iris esegue. Prima è cauta, racconta le sue paure per dominarle. Ma poi finisce per raccontare anche altro. E si scopre innamorata di Carlo. Anche questo è un sintomo, ma siamo portati a pensare che sia sintomo di una malattia giovanile. È così? Esiste una scadenza per l'eros, un inverno del nostro desiderio? Oppure è uno dei tanti stereotipi che ci obbligano a rinunciare alla vita? Contro ogni previsione Iris e Carlo vivranno la loro storia d'amore, impareranno a guardarsi l'un l'altra, e a guardare il tratto di strada che devono ancora percorrere, approfittando della luce più suggestiva. Quella del tramonto. Con "Piangi pure" Lidia Ravera racconta una storia struggente in cui l'età avanzata dei protagonisti diventa l'occasione per un rinnovato inno alla vita.





Titolo: Mrs Dalloway

Autore: Virginia Woolf

Editore: Newton Compton Editori

Pagine: 179

Prezzo: 5,90 euro

Sinossi: Romanzo tra i più intensi e riusciti della grande scrittrice inglese, "Mrs Dalloway" inaugura un originale modo di narrare e costituisce la prima opera in cui Virginia Woolf attinge alla propria esperienza femminile. Vi si racconta la giornata di Clarissa Dalloway, cinquantenne, esponente dell'alta borghesia londinese, impegnata a organizzare per la serata un sontuoso ricevimento nella propria casa. La protagonista esce per comprare dei fiori e nel suo itinerario scopre o intravede le esistenze di tanti sconosciuti, tra i quali lo sfortunato Septimus Warren Smith. La serata si svolge con pieno successo, anche se nel corso del ricevimento si apprende del suicidio di Septimus. L'incrociarsi di destini paralleli, ritmato dai rintocchi del Big Ben, conferisce alla narrazione un andamento musicale; nota dopo nota, frase dopo frase, il contrappunto drammatico dalla storia di Septimus spinge Mrs Dalloway, proprio grazie alla consapevolezza della fugacità e dell'"incompletezza" della nostra esistenza, a trasformare la certezza della fine in esaltazione della vita. Introduzione di Armanda Guiducci. Postfazione di Pietro Meneghelli.


Eccoci alla fine, che ne pensate? Avete mai partecipato a gruppi di lettura? L' idea di leggere lo stesso libro può essere lo spunto per affrontare romanzi diversi dal vostro genere letterario che altrimenti da sole non avreste mai letto? Curiosa del vostro pensiero vi lascio la buona giornata e vi invito, per chi vorrà, a unirsi virtualmente a noi! Un abbraccio e a presto per le recensioni!!!


13 commenti:

  1. Ciao! Siamo due nuove iscritte e siamo rimaste colpite da questa bella iniziativa! Noi ne stiamo svolgendo una simile a Pescara, si chiama "Babook" ed ogni incontro è un po' un salotto letterario in cui, di volta in volta si tratta di un tema in particolare. Complimenti per il blog e se ti va di conoscerci meglio ( e di scoprire questa iniziativa) passa sul nostro, abbiamo da poco iniziato questa bella avventura... a presto e buona lettura :)
    qui il nostro sito: https://recensionipaperleaves.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze, benvenute su Incanto dei libri! Volentieri passo da voi!!!

      Elimina
  2. Che bella iniziativa! Avere il gruppo di lettura e poi incontrare anche l'autrice mi pare il massimo. Sarei emozionata anch'io nel leggere i brani direttamente alla Sparaco (e di sicuro sarà toccante anche per lei).
    Lidia Ravera e Virginia Woolf? Un accostamento insolito. Tornerò a leggere che frutti ha dato.
    un saluto da lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea! Il 6 giugno incontrerò la Sparaco! Noi del gruppo ci siamo divisi i brani da leggere, non ti nascondo l' emozione, spero di non fare brutta figura! Ovviamente preparerò un post e vi farò sapere come è andata! Per quanto riguarda le letture scelte, non ho letto nulla di queste due autrici ma mi hanno detto che meritano entrambe!

      Elimina
  3. Amica mia, sai che io partecipo da lontano...cuore di libro mi somiglia, mi piace un sacco!
    Non mi resta che chiederti una cosetta: quest'estate, quando sarò lì, dopo esserci abbuffate di prelibatezze della tua terra, potremmo partecipare ad un incontro di questo tipo? Sarebbe bellissimo. Magari avrò la fortuna di capitare da te proprio in una di quelle occasioni!!!
    Ti abbraccio e ci sentiamo via Cell 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii sicuramente! Magari capiti proprio in quei giorni, sarebbe stupendo! Ma anche se non c' è l' incontro con il gruppo un giretto nella mia amata libreria non può mancare!!!

      Elimina
  4. Ciao scusa se uso questo post, ma volevo dirti che ti ho nominata per il Liebster Award 2016 se vuoi darci un occhiata mi farebbe piacere, lo trovi qui http://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016.html
    RispondiElimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la nomination! Passerò sicuramente da te e appena avrò un pò di tempo risponderò alle tue domande!

      Elimina
  5. Che iniziativa bellissima! Ci vorrebbero più librai così, non anonimi venditori di libri stipendiati da grandi catene. Non me ne voglia nessuno, ma quando sento storie come questa capisco una volta di più che fare il libraio è una vocazione. E che stanno scomparendo. Bellissima anche la scelta dei libri. Mi piacerebbe essere una mosca per sentire i vostri dibattiti su questi libri :-). Io ho partecipato solo una volta ad un gruppo di lettura ma qui sui blog. E' stata una bella esperienza, ma limitata purtroppo al mondo virtuale e non è certo la stessa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Hai proprio ragione, fare il libraio è una vocazione e io mi sento fortunata ad entrare nella mia adorata libreria e sentirmi a casa! Appena ci riuniamo scrivo un post, così vi aggiorno su come procede questa bellissima iniziativa! Un abbraccio Rosa!

      Elimina
  6. ti ho conosciuta ora passando da il cuore in un libro, mi piace questa iniziativa dell'accostare anche un classico, i leggo i classici, ma vedo solo recensioni di libri nuovi, quindi ti seguo.
    gloria

    RispondiElimina
  7. Ciao Gloria, benvenuta!!! Io amo i classici ma talvolta sono così presa dalle ultime uscite che passano sempre in secondo piano! Grazie a quest'iniziativa sono molto più motivata ad affrontare questo genere di lettura e sapere di poter condividere il mio pensiero non solo con le mie compagne del gruppo di lettura ma anche virtualmente è meraviglioso! A presto, Rosa

    RispondiElimina
  8. Ciao Gloria, benvenuta!!! Io amo i classici ma talvolta sono così presa dalle ultime uscite che passano sempre in secondo piano! Grazie a quest'iniziativa sono molto più motivata ad affrontare questo genere di lettura e sapere di poter condividere il mio pensiero non solo con le mie compagne del gruppo di lettura ma anche virtualmente è meraviglioso! A presto, Rosa

    RispondiElimina