mercoledì 11 febbraio 2015

BOOKS AND SONGS # 1

Buon pomeriggio lettori oggi voglio presentarvi una nuova rubrica a cadenza causale dove ad un libro abbino una canzone. Vi è mai capitato di leggere un libro e ritrovarvi il nome di un brano famoso e di andarlo ad ascoltare? Ebbene in questo spazio voglio unire le due cose, magari sarà il brano a farvi leggere il libro o viceversa, l' importante è e sarà sempre leggere, leggere e leggere!!!!

Inaguro la rubrica con un romanzo letto qualche mese fa, e che a distanza di tempo ancora non riesco a dargli un giudizio, lo ricordo con piacere, ha stuzzicato anche la mia curiosità nel leggere un altro libro di questo autore, ma....forse mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, sto parlando di Norwegian Wood Tokio Blues di Murakami, edito da Einaudi Super, pag. 379.



Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine.

Norwegian wood è anche un grande romanzo sull' adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel che costi. Come il giovane Holden, Tòru è continuamente assalito dal dubbio di avere sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un' istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Tòru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.



Il protagonista del romanzo ha trentasette anni e già dalla primissima pagina lo troviamo ad ascoltare Norwegian wood, nota canzone dei Beatles. Ora tocca a voi ascoltatela!!!




2 commenti:

  1. Che idea originale ^_^
    Io adoro Murakami, Norwegian wood è forse il mio preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamela, io di Murakami ho letto solo questo libro purtroppo, ma ho intenzione di leggere anche gli altri suoi romanzi, è uno scrittore che merita, secondo me!!!
      Baci

      Elimina