Buon pomeriggio cari lettori, come va?
E da un po' che non scrivo sul blog, complice la mia ultima lettura, "Vicarìa. Un'educazione napoletana" di Vladimiro Bottone che mi sta portando via più pomeriggi del previsto. Ancora non l'ho finito, mi mancano un cento pagine all'epilogo e non mi voglio esporre in merito. Indubbiamente è scritto molto bene, anzi la prosa è impeccabile ma ho bisogno di leggerlo poco per volta...insomma non è un romanzo che si divora tutto d'un fiato!!!
Oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi è stato gentilmente consigliato dalla mia libraria di fiducia. Ho letto un suo post su facebook, in materia di libri abbiamo gli stessi gusti quindi non ho dubbi nel girare il suo consiglio libroso a voi, sicuramente non ve ne pentirete!!! Curiosi???
Dall’autore di Cosa resta di noi, Premio Scerbanenco 2015, la storia di una assassina e del suo grande accusatore. La storia di un dubbio, di un inganno, della possibilità di una nuova vita.
Titolo: La ragazza sbagliata
Autore: Giampaolo Simi
Casa Editrice: Sellerio
Pagine: 400
Prezzo: 15,00 euro
Sinossi: «Giro pagina e scrivo il suo nome. Nora Beckford. E subito sotto “Sensi di colpa: nessuno”. Lo sottolineo due volte, e buco quasi la carta. Nessuno». Ma il tarlo del dubbio si insinua in Dario Corbo, giornalista di successo caduto in disgrazia, e lo spinge a ripercorrere una vecchia storia. Ventitré anni prima c’è stato un omicidio brutale: una diciottenne, uccisa seviziata e abbandonata in un dirupo sulle colline della Versilia. Irene ha appena terminato l’esame di maturità, è una studentessa modello, un esempio per i compagni e una sicurezza per i genitori. A essere incolpata di un orrore che ha fatto rabbrividire un’intera comunità sarà, dopo una lunga vicenda giudiziaria, Nora Beckford. Ventenne figlia di un famoso scultore inglese trapiantato in quella striscia di lusso in Toscana, di lei si era indagato ogni tratto. Il carattere, l’uso di droghe, la passione, la gelosia. Sulla condanna successiva erano stati determinanti non solo le prove ma gli articoli infiammati di un giovane giornalista, Dario Corbo. Proprio lui che oggi, a vent’anni di distanza, è incaricato di un libro a sensazione su quel delitto. È indeciso, ma il lavoro è ben pagato e poi lo incoraggia ambiguamente a dedicarvisi un magistrato d’assalto, che gli facilita l’accesso a incartamenti e perfino a indizi tralasciati. Ma è soprattutto l’incontro fortuito con Nora Beckford, l’assassina da poco uscita di galera, che lo porta a inoltrarsi in una selva di piste trascurate e inattesi ritrovamenti su uno sfondo che si staglia inquietante. Chi è Nora? Come può dirsi incapace di ricordare perfino una singola istantanea di quella ferocia? Cosa si è insinuato in lei, cosa è successo intorno a lei? Quali oscuri segreti della storia criminale italiana l’hanno avvinghiata?Ben più del mistero di un delitto, è l’enigma di una donna a incombere su Dario Corbo. A imprigionarlo tra la ricerca della verità e la forza della passione. Ed è questa prigionia e la faticosa liberazione da essa ciò che Giampaolo Simi racconta.
Giampaolo Simi ha pubblicato Il corpo dell’inglese (2004) e Rosa elettrica (2007). I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction «RIS», «RIS Roma» e «Crimini». Con questa casa editrice ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015) e La ragazza sbagliata (2017).
Che ne pensate? Non conosco l'autore, ma la trama merita una possibilità! Ennesimo libro inserito nella mia infinita lista librosa e prossimo acquisto, povero mio portafogli! Ahahahah!!!
Ho adorato Cosa resta di noi, scoperto per scaso e letto lo scorso anno! Ho già sentito pareri positivi su questo nuovo lavoro quindi io credo che lo leggerò! :)
RispondiEliminaCiao Daniela io invece non ho letto nulla di quest'autore! Mi sa che recupererò entrambi i romanzi! Un abbraccio
EliminaIo pure credo lo leggerò. Non resisto ai gialli editi da Sellerio.
RispondiEliminaCiao da Lea
Lea lo leggerò anche'iooo! Ho proprio bisogno di un bel giallo!
EliminaCiao Rosa, sembra un lettura interessante! Non conoscevo il romanzo e nemmeno l'autore...
RispondiEliminaAriel fino a questo momento non conoscevo ne quest'autore né il romanzo è stata una piacevolissima sorpresa!!!
EliminaSìììì, mi intriga tanto e sono in un periodo in cui il giallo regna sovrano :) Lo leggerò sicuramente!
RispondiEliminaTutto questo entusiasmo mi sta facendo venire troppa voglia di leggerlo... magari facciamo una lettura condivisa!!!! Corro in libreria.... un bacio
Elimina