lunedì 1 dicembre 2014

CHI BEN COMINCIA # 2

Buongiorno lettori, come è andato il week end? Il mio è stato un po movimentato, il mio piccolo ha compiuto due anni e i preparativi mi hanno completamente assorbito. Purtroppo le mie letture sono state trascurate, ma rimedierò!!!


Torniamo a noi...in questa seconda  puntata della rubrica  Chi ben comincia  ideata da Alessia del blog profumo di libri, ho scelto un incipit tratto dal romanzo di Stephen King, 22/11/'63, edito da Sperling & Kupfer ( collana NumeriPrimi).


REGOLE:
  • prendete un libro qualsiasi presente nella vostra libreria;
  • copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe); 
  • scrivere titolo e autore per chi fosse interessato e aspettare i commenti.




Non sono mai stato un uomo facile alle lacrime.

Un giorno, mia moglie mi disse che il mio "gradiente emotivo pari a zero" era il motivo principale per cui mi stava lasciando. Come se il tizio che aveva conosciuto alle riunioni degli Alcolisti Anonimi non c' entrasse per niente. Christy disse che forse avrebbe potuto perdonarmi per non aver pianto al funerale di suo padre: lo conoscevo soltanto da sei anni e non potevo capire che uomo fantastico e generoso fosse stato (quando s'era diplomata le aveva regalato una Munstag decappottabile, tanto per fare un esempio); ma quando non avevo pianto a quelli dei miei genitori (morti a due anni di distanza l' uno dall'altra, papà di cancro allo stomaco e mamma fulminata da un attacco di cuore mentre passeggiava su una spiaggia della Florida), Christy aveva iniziato a capire la faccenda del "gradiente". Ne gergo degli AA, non ero in grado di "sentire i miei sentimenti".
"Non ti ho mai viso versare una lacrima", affermò col tono piatto di chi sta mettendo la parola fine a una relazione."Nemmeno quando mi hai detto che, se non mi disintossicavo, tra noi due era finita".
Sei settimane dopo quella conversazione, Christy fece le valigie, prese la macchina e andò a vivere con Mel Thompson dall' altra parte della città."Ragazzo conosce ragazza dagli AA" ecco un' altra battuta che gira in quell' ambiente.


Da queste poche righe si preannuncia un grande romanzo, King è stato geniale nell' intrecciare un "fatto storico" (parliamo dell' attentato a Kennedy), ad una storia di fantascienza, azione e amore.
E voi che ne pensate? Avete mai letto qualcosa di King? Questo incipit vi è piaciuto?
Buona lettura e...alla prossima!!!





Nessun commento:

Posta un commento