martedì 5 settembre 2017

Recensione - "La mappa che mi porta a te" di J. P. Monninger

Buongiorno lettori incantati come va?

Posso dire di aver ripreso alla grande il mio ritmo di lettura e conto di leggere tanto questo mese. Come vi anticipavo nel post precedente ecco la recensione di un romanzo che ho avuto l'onore di leggere in anteprima, un genere un po' lontano dai miei gusti letterari ma comunque piacevole. Mi ha fatto compagnia nei caldi pomeriggi estivi facendomi sognare e regalandomi qualche oretta di totale relax.




Risultati immagini per la mappa che mi porta a te libro immagine

LA MAPPA CHE MI PORTA A TE


J. P. MONNINGER

Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 384
Prezzo: 18,90 euro
Sinossi: qui





Ho iniziato a leggere questo romanzo con un bagaglio di pregiudizi a seguito. Non amo particolarmente il genere young adult e di conseguenza avevo timore di imbattermi in una lettura frivola e sdolcinata. Ora, anche se probabilmente non lo avessi mai scelto in libreria non mi è dispiaciuto approcciarmi a un genere a me lontano. Quindi abbandono i panni di mamma e provo a calarmi in quelli di una ragazzina, spensierata, sognatrice e alla spasmodica ricerca di una amore, ma di una amore da farfalle nello stomaco, di quelli che a quell'età fanno sognare ad occhi aperti!

Le protagoniste sono tre ragazze del Massachusset che decidono di regalarsi un viaggio in Europa come premio per la fine del college. Heather, Amy e Costance sono amiche del cuore, unite da una forte amicizia e da tanta voglia di avventura. Heather è la super organizzata del gruppo e amante della buona letteratura, infatti durante la vacanza si lascia piacevolmente cullare dalle parole di Hemingway, inseparabile compagno di viaggio insieme alla sua impeccabile agendina. In attesa del nuovo lavoro, come consulente finanziario in una delle banche più rinomate di New York, si concede qualche settimana di totale gaiezza volando oltreoceano con le sue inseparabili amiche. Poi c'è Amy, ironica e dolce allo stesso tempo ed infine Costance sensibile ed estremamente romantica. Tre personalità che ben si plasmano, compattandosi in una storia piena di amore, amicizia, luoghi da visitare ma soprattutto segnata da nuovi incontri.
Dopo un breve prologo l'autore ci porta subito nel vivo della storia. Ci troviamo su un treno stracolmo, in viaggio verso Amsterdam in compagnia di Heather, Amy e Costance. Sul treno Heather farà la conoscenza di Jack, un giovane ragazzo, anche lui americano in viaggio in Europa sulle orme dei luoghi che un tempo furono tappe del nonno di ritorno dalla guerra. Ad accompagnare Jack in questo viaggio...della vita è un piccolo diario dove il nonno appuntava impressioni e posti meravigliosi. 

L'idea del treno inevitabilmente mi ha portata con la mente a pensare a uno dei grandi classici della letteratura ottocentesca, ovvero ad "Anna Karenina", capolavoro di Tolstoj. E' inutile dirvi che ho amato alla follia la storia di Anna e del suo burrascoso amore. E' meraviglioso pensare come le storie nate all'interno di vagoni e con sottofondo lo stridio delle ruote sul metallo dei binari abbia sempre un certo fascino. Che ci troviamo nel lontano ottocento o ai giorni nostri, cambia il periodo ma le emozioni restano sempre le stesse. L'amore tra Heather e Jack in parte assomiglia a quello vissuto dalla Karenina e Vroskj, intenso, platonico e a tratti incompreso. Paragone un po' folle, lungi da me affiancare un grande capolavoro della letteratura ad un romanzo contemporaneo, è ovvio che sono due estremi ma l'idea di base del viaggio in treno e l'incontro di Heather e Jack mi hanno trasportata indietro di qualche secolo!!!

Arrivata all'epilogo e tirando le somme sono contenta di aver letto "La mappa che mi porta a te". La prosa è molto scorrevole e piacevole, i protagonisti ci portano in giro per l'Europa, insieme a loro visitiamo città e importanti monumenti. La parte inerente ai luoghi mi è piaciuta, li ho considerati dei piacevoli intervalli a una narrazione un po' troppo leggera per i miei gusti. 

"La mappa che mi porta a te" è un romanzo perfetto per lettori molto giovani che amano lasciarsi trasportare dalle emozioni, pieni di speranza e voglia di vivere. Una lettura fresca sulla genuinità dei sentimenti è il fulcro di una storia spensierata, briosa e allegra. 


7 commenti:

  1. Ciao Rosa, anch'io non sono amante del genere young adult, ma la trama di questo romanzo sembra interessante, diversa dai soliti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel in effetti la trama non è male potresti provare! Fammi sapere se lo leggi!!! Baci

      Elimina
  2. Come saprai non sono un'amante del genere ma di questo libro ne hanno parlato tutti positivamente. Complice anche la tua recensione lo segno per quando ne avrò bisogno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha bisogno del suo momento...quando hai voglia di qualcosa di poco impegnativo e di super romantico allora si, altrimenti passa! Io e te abbiamo gli stessi gusti mi sembra di aver capito, quindi devi essere predisposta, anche se devo dirti che non è male! Regala qualche ora di spensieratezza! Baci

      Elimina
  3. Anche a me intriga molto. Se avrò occasione, lo leggerò ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo e poi fammi sapere che ne pensi, mi piace il confronto! A presto, un bacio.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina